MENU

16 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Spedizioni invernali 2022-23: team al lavoro sul versante nepalese del Cho Oyu

Gelje Sherpa al lavoro sul versante nepalese del Cho Oyu, dicembre 2022. Fonte Adriana Brownlee Facebook

Gli sherpa guidati da Geljen Sherpa hanno raggiunto Campo 2 (6500 metri)

Mercoledì scorso la squadra di Gelje Sherpa impegnata sul versante nepalese del Cho Oyu ha celebrato la Puja e da ieri è al lavoro in montagna, approfittando della finestra di bel tempo che dovrebbe durare almeno 3-4 giorni.
Lunedì le condizioni meteo peggioreranno. Previsti venti molto forti, da 90km/h, e di oltre 100 km/h sopra i 7000 metri. Per almeno una settimana, le condizioni saranno molto difficili in quota.
L’obiettivo di questa spedizione, che ha preso il via prima del 21 dicembre (inizio della stagione invernale), è quello di finire di aprire la via commerciale per la vetta dal versante nepalese.

La squadra sta salendo velocemente; si suppone che stiano riutilizzando le corde installate durante la spedizione dello scorso autunno e stiano solo assicurando o equipaggiando quei tratti della via trovati in cattive condizioni. Il team di sherpa ha raggiunto C2 a 6500m.

Adriana Brownlee e Kristin Harila sono salite con il team fino a C1 (5900m) poi sono rientrate al Campo Base.

“Ieri io e Kristin abbiamo raggiunto il Campo 1 per la nostra prima rotazione e per depositare l’attrezzatura mentre il nostro team sherpa ha raggiunto i 6.500 metri per stabilire le linee e depositare le corde per l’ulteriore lavoro di domani – ha confermato Brownlee – Erano tutti così entusiasti di mettere finalmente piede su questa bella montagna, il buon umore era contagioso. Dopodomani Kristin ed io partiremo di nuovo per una rotazione al Campo 3”.

“Se il tempo lo permetterà, i membri del team tenteranno di aprire la via per C4 entro il 20-21 dicembre”, ha confermato Chhang Dawa Sherpa di SST.

“Conosciamo la via fino al C4, tuttavia quello che abbiamo davanti è un tratto tecnico roccioso alto 1000m fino alla vetta – spiega Brownlee sul suo instagram –  C’è una meravigliosa parete innevata che abbiamo potuto vedere sulla via dal Campo Base, tuttavia è completamente sul versante tibetano e quindi non è una possibilità [praticabile]. Presto sapremo cosa ci aspetta più in alto, ma per ora ci stiamo solo acclimatando…”.

Aggiornamento del 18 dicembre:
Fissate le corde per Campo 3. Notte a C1 per Brownlee e Harila che intendono salire a C3 domani.