MENU

29 Settembre 2016

Cultura

SPIRIT OF MOUNTAIN al cine-teatro Arca. Milano, 6 ottobre 2016

Scotonata Galaktica: frame dal trailer. Fonte; www.you

Scotonata Galaktica: frame dal trailer. Fonte; www.you

SPIRIT OF MOUNTAIN: A MILANO IN PRIMA VISIONE I FILM DAI FESTIVAL SESTIÈRE, PONTRESINA E ALPS 2016

Giovedì 6 ottobre  al cine-teatro Arca di Milano (corso XXII marzo 23), appuntamento con i film scelti fra i migliori del circuito “Spirit of Mountain”, che colgono avventure e stupefacenti suggestioni seguendo l’ideale skyline delle montagne del mondo.

Sarà un assaggio del Milano Mountain Film Festival 2016, concorso internazionale di film e foto di montagna, che si terrà dal 25 al 29 ottobre, sempre al cinema Arca.

La serata sarà dedicata ai film dai Cinefestival 2016 di Sestrière, Pontresina e Alps (Temù) e fa parte del programma di eventi organizzati da Edelweiss.

Le proiezioni avranno inizio alle 20:45

PROGRAMMA

Questo il programma delle proiezioni di giovedì 6 ottobre:

Dal Swiss Mountain Film Festival 2016: THE PORTERS di Carlo Limonta – 2013, Italia, 3’
In Himalaya, sui ripidi sentieri della valle del Khumbu dove le grandi spedizioni alpinistiche raggiungono il tetto del mondo, a quote vertiginose si muovono i Portatori.
Da Séstrière Film Festival e Alps 2016: RUPESTRE di Enrique Diego – 2014, Spagna, 6’
Cortometraggio di animazione che narra l’incontro tra un cavallo selvaggio ed un ragazzo del Paleolitico. Tra di loro si sviluppa un rapporto che viene alimentato dalla curiosità, ma dovranno confrontarsi con molte ataviche paure, sedimentatesi per millenni.
Contributo speciale MiMoFF: SCOTONATA GALAKTICA 1994-2014 di Manrico Dell’Agnola e Patrik Comiotto, Produzione Karpos 2016, Italia 13’
La storia di una delle prime vie dolomitiche dove sono stati sistematicamente usati spit e trapano; i primi salitori del ’94 Bruno Tassi, Ivano Zanetti e Gianbattista Calloni, le polemiche d’allora fra Ivano Zanetti e l’ “integralista” Manrico Dell’Agnola, la ripetizione insieme della salita fonte di tante discordie e spreco di inchiostro e lo sguardo di oggi sotto la splendida Cima Scotoni che Sara Avoscan e Omar Genuin, una delle coppie più quotate e forti del panorama alpinistico italiano, molto disinvoltamente superano in libera ed a vista danzando su difficoltà che sfiorano l’8a. Ospite in sala Ivano Zanetti
Da Séstrière Film Festival e Alps 2016: JEL TEGERMEN di Alessandro Beltrame Produzione AGV Studio Production agbvideo.com – 2016, Italia, 40’ Questa montagna mai salita e violata, situata nella parte centrale della catena montuosa del Tien Shan, in Kyrgyzstan, a 50 km in linea d’aria dal confine con la Cina. a zona attuta uasi costantemente da venti oltre i 60 km/h, da qui il nome Jel Tegermen dato alla montagna, che in lingua kirghisa significa “il mulino a vento”. Una storia di ricerca, avventura ed esplorazione, raccontata direttamente dai protagonisti, nello stesso istante in cui la stanno vivendo.
Presente in sala il regista Alessandro Beltrame.
MONVISO MON AMOUR 40 anni di sci ripido sul Re di Pietra – di Fabio Gianotti Produzione: Kosmoki produzione audiovisiva – 2016, Italia, 53’
Il 22 luglio 1975 il maestro di sci Nino Viale affronta per la prima volta in assoluto la parete nord del Monviso; scese il vertiginoso canale Coolidge per scommessa, senza avere nessuna esperienza alpinistica, accompagnato dal suo grande amico e alpinista Claudio Bodrone, che filma l’impresa. Quarant’anni dopo, cin ue giovani ragazzi decidono di ripetere la medesima discesa. a storia e l’attualità dello sci ripido si incrociano, tre generazioni di sciatori dialogano e si confrontano.
Ospiti della serata Fabio Gianotti, regista, ed il protagonista del film Nino Viale

Dal Swiss Mountain Film Festival e Séstrière Film Festival 2016:
FREESTYLE STORIES IN SOUTH TYROL di Nora Serani – 2015, Italia, 2015, 62’
I protagonisti raccontano il loro modo di vedere il freestyle e cercano di farlo conoscere ad un vasto pubblico. Presente in sala la regista Nora Serani

BIGLIETTI

I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro il 6 ottobre dalle h. 19 sino ad esaurimento dei posti. Per garantirsi il posto, si consiglia la prenotazione c/o segreteria Edelweiss – viale Umbria 126 o tramite info@edelweisscai.it. Sconto per i soci e gli amici di Alt(r)i Spazi.