MENU

20 Luglio 2016

Running · Sky Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

SÜDTIROL ULTRA SKYRACE: record di iscrizioni!

Suedtirol Ultra SkyRace, trailer 2015

Suedtirol Ultra SkyRace, trailer 2015

SÜDTIROL ULTRA SKYRACE: TRE LE DISTANZE 2016.

Dal 29 al 31 luglio si disputa nelle Alpi Sarentine la 4^edizione della Südtirol Ultra Skyrace, corsa estrema in montagna sull’alta via “Hufeisentour”, con partenza e traguardo a Bolzano.

A poco più di una settimana alla gara, sono 510 gli atleti provenienti da 19 nazioni diverse, iscritti.

“Siamo soddisfatti delle iscrizioni, soprattutto se si considera il fatto che a luglio le gare di corsa in montagna con una lunghezza di oltre 40 km organizzate in Alto Adige sono tre. Sono comunque convinto, che nei prossimi giorni avremo ancora qualche iscrizione“, spiega Josef Günther Mair, il presidente del nuovo comitato organizzatore, l’ASV Südtirol Ultra Skyrace.

TRE LE DISTANZE

arch. Suedtirol Ultra SkyRace. Fonte: press gara

arch. Suedtirol Ultra SkyRace. Fonte: press gara

Per la prima volta nella storia dell’Ultra Skyrace è stata superata la soglia dei 500 iscritti. Un incremento dovuto al fatto che quest’anno gli organizzatori hanno introdotto la Südtirol Skymarathon, distanza più corta (42,2 km/2863 metri di dislivello), a cui hanno aderito 150 runner.
La versione breve della parte dai prati delTalvera nel capoluogo Bolzano per poi raggiungere il Corno del Renon. Prosegue verso la cappella “Totenkirchl” per condurre fino all’ arrivo al centro di Sarentino.

Sono invece 170 gli atleti che tenteranno di concludere la Südtirol Ultra Skyrace. Con una lunghezza di 121 chilometri e oltre 7000 metri di dislivello (7554) è un’esperienza fuori dal comune: gli organizzatori la definiscono addirittura l’ “esperienza più estrema della Alpi.”
Entro 40 ore, gli atleti dovranno partire dalla conca di Bolzano, correre sul Corno del Renon e la Forcella di Sarentino fino alla Croce di Lazfons, proseguire passando dal Rifugio Forcella Vallaga e raggiungere il Passo Pennes, dove potranno dire di essere arrivati a metà percorso.
Dovranno, poi,  proseguire superando il Giogo di Frane, la Valle di Sopramonte, la Valle di Sottomonte, l’Alpler Nieder per raggiungere il Rifugio di Punta Cervina (Hirzerhütte). Da lì, salire al punto più alto della gara, al Giogo Piatto a quasi 2700 metri di altitudine, appena sotto la vetta della Punta Cervina. Infine, affrontare la lunga discesa che li condurrà al traguardo sui Prati del Talvera: dal Lago San Pancrazio al Monte Catino, poi su fino agli Omini di Sasso, e, passando per Lavenna e San Genesio, a Bolzano, dove dovranno giungere entro domenica 31 luglio alle ore 14:00.

Oltre alla Südtirol Ultra Skyrace e la Südtirol Sky Marathon, i concorrenti potevano scegliere la Südtirol Skyrace (69 km/3930 metri di dislivello).
La versione accorciata della corsa estrema, prende il via dai Prati di Talvera nel capoluogo Bolzano. Poi si sale sul Renon. Dal Corno del Renon si procede verso il “Totenkirchl”, da lì il percorso porta verso il centro di Sarentino, per poi risalire alla volta del Giogo dei Prati ed infine ricongiungersi a San Genesio con il percorso originale per scendere alla volta del capoluogo Bolzano.

 

 

Simonetta Quirtano