MENU

13 Gennaio 2021

Climbing · Vertical · Europa

Théo Blass, 11 anni, sale il suo secondo 8c: “Guère d’Usure”

Theo Blass su Guère d’usure 8c. Foto/ Laurent Dormont

L’anno scorso, all’età di 10 anni, il francese  è  diventato il climber più giovane al mondo a salire il grado 8c con “Souvenirs Du Pic” a Saint-Guilhem-le-Désert

Adam Ondra e Ashima Shiraishi, due esempi eccezionali  di precocità in arrampicata (fino ad oggi), hanno realizzato le loro rispettive prime salite di un 8c all’età di undici anni. Il ceco ce l’ha fatta con “Mascherina” a Sperlonga e l’americano con “Southern Smoke Direct” a Red River Gorge (un 8c+ che ha salito prima dell’8c).

Anche Théo Blass, undici anni, ha salito l’8c. Il suo “Guère d’Usure” a Claret, tuttavia, è già la sua seconda linea di questo grado, dopo “Souvenirs Du Pic”, a Saint-Guilhem-le-Désert, realizzato a giugno dello scorso anno.

Lo scalatore di Montpellier ha provato per la prima volta questa via di trenta metri, lo scorso ottobre. Fin dal primo momento si è innamorato della linea che gli ha richiesto almeno venti giorni di lavoro e tentativi. Théo ha dovuto adattare i movimenti alla sua giovane età e alla sua bassa statura rispetto agli adulti. Questa ricerca delle migliori sequenze lo ha portato a cambiare più volte metodo e nel suo colpo finale non ha utilizzato affatto due prese, fondamentali per gli adulti nella prima parte della via. Inoltre, nella sezione chiave, ha introdotto anche importanti variazioni, a lui più favorevoli.

Suo padre Vladimirm, ha riferito che Théo Blass è già al lavoro su un nuovo progetto. Si tratta di “Super Samson”, un’altra via 8c situata sempre nello stesso settore di Claret, vicino a casa sua, nel sud della Francia.