MENU

17 Gennaio 2020

Corsa in Montagna · Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Tour Trail e Défi Vertical: 12 gare nel nuovo calendario 2020

logo manifestazione

FinishTour: il 17 ottobre  a La Salle

Sono 12 gli appuntamenti di vertical e di trail che animeranno la prossima stagione outdoor del Tour Trail Valle d’Aosta e del Défi Vertical.

I calendari  si presentano profondamente rinnovati e con un’inversione di tendenza rispetto al passato: più vertical e meno trail, con chilometraggi in generale ridotti per quest’ultima tipologia di gare.

Tour Trail

Sono cinque le prove del circuito, con la tradizionale apertura che avverrà già tra due mesi a Verrès. Confermata la quarta edizione del Castle’s trail (23 chilometri – 1530 D+) che si svolgerà il 14 marzo. Una gara che fin da subito ha fatto registrare il tutto esaurito, trovando la sua giusta collocazione. Si proseguirà poi con il Traverse di Arnad (4 aprile), altra manifestazione in costante ascesa, prima di una lunga pausa. Si tornerà a parlare di Tour Trail il 4 luglio con il Licony che si presenta con diverse novità, sia sulle distanze, sia nel percorso. Una sola prova fuori dal territorio valdostano; è quella di Oropa del 6 settembre, unica a proporre due tracciati. Il 25 aprile è in programma il Tor Avril (gara amica) tra La Salle, Saint-Nicolas, Avise e Arvier.

Défi Vertical

Arch. Actimediapress. Gran Paradiso Trail 2019. Foto: Pierre Lucianaz

Sette le gare di vertical. A inaugurare la stagione sarà Fénis con la 7,6 chilometri (1450 D+) del 1° maggio. Tre gli appuntamenti nel mese di giugno: Vertical Valtournenche il 6, Becca di Viou il 14 e Saint-Marcel il 20, nuova entrata all’interno del Défi. Il 1° agosto si correrà la suggestiva Uyn Courmayeur Mont Blanc vertical, poi il 29 agosto spazio al Gran Paradiso vertical; chiusura il 4 di ottobre con il VertikalTovo di Oropa.

Nuova la tappa conclusiva

Sarà unica per i due circuiti. Il 17 ottobre, a La Salle, ci sarà la prima edizione del FinishTour, la grande festa finale con le premiazioni dei vincitori del Tour Trail della Valle d’Aosta e del Défi Vertical e con la consegna dei premi finisher. La mattina spazio all’ultima competizione, una 10 chilometri con 850 metri di dislivello positivo per chiudere in allegria la stagione. Durante la giornata inoltre, verrà estratta una bici elettrica tra tutti i finisher.