MENU

2 marzo 2018

Wellness · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Regionali

Il trionfo del sole: energia e benessere con vista sul Monviso. Il 24 e 25 marzo in Valle Po

Yoga. Fonte: Parco Monviso

In uno dei Borghi più belli d’Italia, un fine settimana all’insegna delle escursioni, dello yoga e del cibo sano a km 0

L’equinozio di primavera è la vittoria della luce primaverile sull’oscurità invernale, il trionfo del Sole. Il Parco del Monviso e l’Associazione Vesulus invitano ad accogliere questo momento con il benessere e l’energia, partecipando ad un fine settimana all’insegna delle escursioni, dello yoga e del cibo sano a km 0.

I partecipanti saranno accompagnati in questa esperienza dalla guida escursionistica ed istruttrice yoga Alessia Perrone.

Cornice della due giorni (24 e 25 marzo 2018), sarà uno dei Borghi più belli d’Italia, Ostana (CN), da cui si gode una meravigliosa vista sul Monviso. Il soggiorno è fissato presso l’agriturismo “A nostro mizoun”.

 

La guida

Alessia Perrone, amante della sua terra e curiosa nello scoprire realtà diverse dalla sua, inizia la sua carriera con la danza classica per poi passare al fitness dopo un’esperienza formativa nei villaggi turistici.
Da 15 anni insegna nel territorio torinese diverse discipline fitness; nel 2009 diventa istruttrice Mammafit, esperienza che la porta ad avere un’attenzione sempre maggiore verso il mondo femminile. Incontra il Pilates nel 2010, se ne innamora e decide di proseguire la sua carriera in questa strada.
La sua curiosità e voglia di mettersi in gioco le fanno scoprire nel 2012 la Bioginnastica.
Nel 2015 lo Yoga la chiama a sè iniziando una nuova strada con il Power Yoga (AshtangaVinyasa) presso il Vinyasa studio di Torino, la Power Yoga School di Roberto Bocchi e il Bikram Yoga presso l’Hot Yoga Torino di Barbara Franzi Ventrella.
Sempre in continuo movimento e voglia di scoprire, formatrice scout Agesci per circa 20 anni, i suoi interessi e le sue volontà la portano verso il mondo orientale conseguendo nel 2008 una laurea in lingue orientali che le permetterà di ottenere un premio di riconoscimento dall’ufficio pari opportunità della regione Piemonte e altri premi a livello internazionale.
Eclettica e solare di sé stessa aggiunge: “nella vita non si finisce mai di imparare, bisogna sempre essere pronti a tutto e io nel mio piccolo cerco di proseguire la mia strada sempre al meglio!!”

Programma

1° giorno:
– h 14.00: ritrovo presso Piazza San Rocco, a Revello (CN)
– h 15.00: arrivo in agriturismo e sistemazione
–h 15.30:partenza per breve escursione panoramica con pratica Yoga e tecniche olistiche (purificazione dei canali energetici attraverso tecniche di respirazione)
– h 18.30 circa: ritorno in rifugio
– h 19.30: cena bio con prodotti locali,alla scoperta delle tradizioni culinarie e delle tipicità del territorio
– h 21.00: breve passeggiata sotto le stelle con tecniche di allungamento e rilassamento muscolare per una serena nottata e un piacevole risveglio

2° giorno:
– h 07.00: saluto al sole, per ricaricarci con la prima luce del mattino
– h 08.00: colazione
– h08.30: partenza dall’agriturismo per escursione con pratica yoga, per respirare l’inizio di primavera
– h 12.00 circa: arrivo in punto panoramico e pratica yoga per il rinforzo muscolare ed il recupero psicofisico
– h 12.30 circa: pranzo bio al sacco con alimenti a “km 0” della Valle Po
– h 13.30: ripartenza
– h 16.00 circa: arrivo in agriturismo e Yoga di saluto
– h 17.30 circa: fine dell’attività

I percorsi sono adatti a tutti, con dislivelli di circa 400 m il primo giorno e circa 200 il secondo.
È consigliato un abbigliamento da montagna: scarponi, abbigliamento tecnico a cipolla adatto a condizioni meteo invernali variabili (pile, giacca a vento, guanti, berretto), occhiali da sole, crema solare, borraccia, pila frontale o torcia.
Cambio per il 2° giorno, effetti per l’igiene personale.

Per info, quote di adesione e prenotazioni (entro il 12 marzo): vesulus@gmail.com – Max: 3396908179