MENU

4 Ottobre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Un récital celebra Massimo Mila, a 30 anni dalla sua scomparsa

Fonte: internet

Il 13 ottobre a Milano e il 14 a Torino, récital-spettacolo “I due fili della mia esistenza,” dedicato al grande alpinista-intellettuale

Per celebrare i trent’anni della morte di Massimo Mila, (Torino, 14 agosto 1910 – Torino, 26 dicembre 1988), il Centro Nazionale Coralità e il CAI Torino organizzano un récital-spettacolo che si terrà  a Milano  (Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, L.go Mahler – ore 18) e a Torino (Conservatorio G.Verdi, Piazza G.B. Bodoni – ore 16) nel fine settimana del 13 e 14 ottobre.

La figura di Massimo Mila, purtroppo spesso dimenticata, rimane uno dei più fulgidi esempi di intellettuale integerrimo, grande scalatore (tra l’altro Accademico del CAI) e scrittore di montagna, ineguagliato critico musicale, nonché per molti anni Socio della UET e del CAI Torino.

Il CAI pubblicherà anche un libro dedicato all’alpinista-scrittore. Il volume ripropporrà un’ampia selezione degli Scritti di montagna di Massimo Mila, da tempo esauriti e mai ristampati, oltre ad altri scritti di varia provenienza, alcuni inediti.

I due progetti, saranno entrambi titolati “I due fili della mia esistenza”, citazione autobiografica delle due grandi passioni di Mila, la montagna e la musica.

Il Recital

Massimo Mila

Lo spettacolo andrà in scena nelle due città care al Maestro: Torino, città natale e professionale, e delle cui montagne ha scritto pagine memorabili; Milano, dove – come critico musicale – ha frequentato e vissuto tutte le stagioni della Scala.

A cura di Angelo Foletto, ripercorre i momenti più significativi dell’opera di Massimo Mila, attraverso la lettura di brani tratti dai suoi scritti, in particolare gli scritti di montagna (in uscita negli stessi giorni in un’edizione curata dal Centro Editoriale del CAI), intercalati dall’esecuzione di un sestetto d’archi e da interventi corali.
Le due voci recitanti di Cesare Rasini e di Patrizia Scianca rievocheranno i momenti salienti dell’avventura umana e alpinistica del Maestro.

Al sestetto d’archi Gli Architorti il compito di proporre brani di Brahms, l’autore classico tra i più cari a Mila.
Il Coro della SAT di Trento – di cui Mila è stato da sempre grande amico ed estimatore – ricorderà il Maestro, insieme al Coro CET di Milano.

Biglietti in prevendita on-line su www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket