MENU

26 Novembre 2021

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Una escursionista perde la vita sul Resegone

Canalone Comera, Resegone. Fonte: Lecco News

La donna è precipitata nei pressi del Canale Comera. Elisoccorso ostacolato dal maltempo

Una donna lituana di circa 40 anni, è morta ieri pomeriggio mentre stava affrontando un’escursione sul monte Resegone, sopra Lecco. L’escursionista è precipitata mentre stava percorrendo il principale sentiero che conduce alla vetta, situata a quota 1875 metri.

La donna era con un connazionale, “stavano rientrando da un’escursione lungo il sentiero n.1 che scende dal rifugio Azzoni –  spiega il Soccorso alpino lombardoArrivati nei pressi del canale Comera, appena prima della località Bedoletta, la donna è precipitata per una settantina di metri; la dinamica è in corso di accertamento.”

Immediata la richiesta di aiuto. Sul posto sono intervenuti i tecnici della Stazione di Lecco del CNSAS, XIX Delegazione Lariana, e i Vigili del fuoco, giunti via terra. Non è stato possibile arrivare nella zona dell’incidente con l’elisoccorso per le condizioni meteo avverse (nebbia e scarsa visibilità in quota). L’équipe medica ha però raggiunto i Piani d’Erna e il medico del CNSAS non ha potuto far altro che constatare il decesso della donna.

La zona, dove in passato si sono già registrati incidenti mortali, è particolarmente impervia e di difficile accesso, inoltre, durante l’intervento dei soccorritori, erano in corso precipitazioni, con neve e pioggia.
L’altro escursionista, illeso, è stato accompagnato a valle dalle squadre.