MENU

24 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Uta Ibrahimi: “Quest’anno proverò a scalare Makalu e Nanga Parbat”

Uta Ibrahimi in vetta al Gasherbrum I. Fonte instagram

L’alpinista albanese è in partenza per l’Himalaya

Uta Ibrahimi, prima donna albanese ad aver scalato l’Everest,  questa primavera tenterà il Makalu (8.463 m), la quinta montagna più alta del mondo.
Sul suo profilo facebook, ha affermato di avere in programma, per quest’anno, anche il Nanga Parbat (8.126 m).

Uta, classe 1983, ha 6 Ottomila al suo attivo. Dopo l’Everest (22 maggio 2017), ha scalato Manaslu (8.163 m), Cho-Oyu (8.201 m), Lhotse (8.516 m) e Gasherbrum I (8.080 m), diventando la prima donna dei Balcani a salire 5 Ottomila. Lo scorso anno ha scalato l’Annapurna (8.091 m).

“Arrampicare sull’Himalaya ogni giorno aggiunge una ruga, ma ognuna ha una sua storia”, ha scritto Ibrahimi.

Con i suoi successi in ambito alpinistico, Uta sta cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti quali i diritti umani, la tutela dell’ambiente e l’uguaglianza di genere.

“Non c’è niente di più forte di una donna con un sogno e la determinazione a realizzarlo, ma questo sogno deve sempre avvantaggiare la maggioranza e non essere mai egoista – scrive Uta sul suo instagram –  Essere in una connessione molto intima con Madre Natura mi ha dato la giusta quantità di energia per poter perseguire i miei sogni, condividerli con gli altri e, soprattutto, tenere gli occhi aperti per proteggere il nostro ambiente. Qualunque cosa io ottenga è grazie alla natura e qualunque cosa io faccia la devo ricompensare. Saluto e ringrazio profondamente Un Women per aver raccontato la mia storia nel modo più bello, creativo, ma semplice, come una storia di coraggiosa lotta per il clima e di attivismo ambientale, in occasione della Giornata internazionale della donna. Spero che ispiri e riempia i cuori di gioia e speranza.”

Uta Ibrahimi in vetta all’Annapurna, aprile 2021. Fonte Twitter