MENU

15 Febbraio 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Veneto

Valanga nel gruppo delle Pale di San Martino: travolti due scialpinisti veneti

Pale di San Martino. Fonte CNSAS Trentino

Il distacco è avvenuto ieri dalla cima dei Bureloni

Una valanga con un fronte di circa 20 metri e uno sviluppo di almeno 450 metri,  si è staccata ieri dalla cima dei Bureloni, nel gruppo delle Pale di San Martino, in Trentino. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 12.15.

Travolti due scialpinisti veneti: un 32enne residente a Padova, e una 26enne residente a Vicenza.

I due scialpinisti sono stati estratti da tre persone che si trovavano vicino al luogo del distacco. “Mentre il primo era cosciente, la donna si trovava in stato di incoscienza – ha informato il CNSAS Trentino –  I due scialpinisti infortunati e in ipotermia, dopo essere stati stabilizzati e imbarellati, sono stati trasferiti in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, uno in condizioni gravi e l’altro con possibili politraumi ma cosciente.”

La bonifica effettuata dal secondo elicottero tramite sorvolo dall’alto e via terra dalle unità cinofile e dai soccorritori tramite Artva e sonda ha dato esito negativo, confermando che nessun’altra persona è rimasta coinvolta.

«Siamo dei miracolati — ha raccontato oggi al Corriere del Veneto, Giovanni Zilio — era una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, così come abbiamo fatto tante altre volte. Poi è accaduto quello che è accaduto. Per fortuna i soccorsi sono stati rapidissimi […]”.

Altri tre distacchi in Veneto

Altre tre valanghe sono state segnalate, sempre nella  giornata di ieri, sulle montagne venete della provincia di Belluno. Coinvolti un 33enne di Bolzano e una 32enne di Vittorio Veneto. Gli infortunati sono stati trasportati all’ospedale di Belluno.