MENU

10 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Valanga sull’Ama Dablam

Ama Dablam. Fonte mteveresttoday.com

La valanga potrebbe aver causato danni ai campi e alle corde sistemate lungo la via di salita

L’Ama Dablam, una delle vette più iconiche e impegnative dell’Himalaya, nei giorni scorsi è stata teatro di un’enorme valanga.

Secondo le informazioni divulgate dalla stampa nepalese, la valanga si è staccata dall’enorme ghiacciaio sospeso sotto la vetta. Gli alpinisti che hanno assistito all’evento lo hanno descritto come un’enorme frana. Le immagini catturate, mostrano un’immensa nuvola di neve e detriti che scendono dalla montagna.

Sebbene finora non siano stati segnalati feriti, la slavina potrebbe avere un impatto significativo sulle squadre che intendono scalare l’Ama Dablam.

Il tour operator nepalese Pioneer Adventure, ha confermato che il loro team – in vetta all’Ama Dablam il 7 maggio scorso – il giorno prima che si verificasse la valanga – è sceso in sicurezza al campo base, ed è fuori pericolo.

Tuttavia, molte squadre subiranno una battuta di arresto. La valanga potrebbe aver causato danni ai campi e alle corde sistemate lungo la via di salita, costringendo gli scalatori a rivalutare i loro piani.

Per ora l’obiettivo è valutare la situazione e garantire la sicurezza di tutti coloro che si trovano sulla montagna. Attesi ulteriori aggiornamenti.