MENU

3 Febbraio 2019

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Valle d’Aosta. Valanga sotto Punta Ollietta: muore uno scialpinista. Quattro sciatori dispersi a Courmayeur

Immagine di repertorio. Fonte: valledaostagiocal.it

La valanga si è staccata intorno alle 13.45 sotto la Punta Ollietta a 2.500 metri di quota, nel comune di Saint-Pierre. Altre due persone recuperate illese

Una valanga caduta sotto la Punta Oilletta, a circa 2500 metri di quota, nella zona di Vetan (Saint-Pierre) in Valle d’Aosta, ha travolto uno scialpinista che è deceduto. Altre due persone sono state recuperate illese. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano.

La vittima della valanga si chiama Andrea Poggi di 44 anni, residente a Milano. I due suoi compagni, che si trovavano con lui nel momento dell’incidente, saranno interrogati domani dai finanzieri del Sagf che stanno indagando sull’accaduto.

La slavina è caduta per circa 200 metri. La vittima e i suoi due compagni rimasti illesi avevano da poco effettuato la salita della punta Ollietta, erano poi scesi e stavano nuovamente risalendo verso una cima vicina. Nella zona tra venerdì e sabato è caduta molta neve.

Quattro sciatori dispersi a Courmayeur

Sempre oggi, intorno alle ore 16.30, è stato effettuato un sorvolo in elicottero a Courmayeur, dopo la segnalazione del mancato rientro di due sciatori che, da quanto hanno riferito alcuni amici, erano impegnati in una discesa fuoripista. I due erano stati visti passare all’impianto di risalita dello “Youla” poco prima di mezzogiorno ma non risultano rientrati a valle.

Anche due sciatori francesi non hanno fatto rientro a valle.

Le operazioni di ricerca sospese per il maltempo riprenderanno all’alba di domani.

Fonti: 12vda.it; agi.it