MENU

26 Luglio 2017

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Ai Venerdì dell’Ecomuseo della segale, “L’incanto dei passi”. Il 28 luglio

Foto: Alberto Sciamplicotti. Fonte: Parco Alpi Marittime

Alberto Sciamplicotti ospite dell’Ecomuseo della Segale, a Sant’Anna di Valdieri, per presentare  il suo ultimo libro

Venerdì 28 luglio, alle ore 21, Alberto Sciamplicotti,  fotografo, videomaker, documentarista e scrittore, è ospite dell’Ecomuseo della Segale, a Sant’Anna di Valdieri (CN), per presentare il suo ultimo libro L’incanto dei Passi – Le terre selvagge degli Appennini.

La serata con bellissime immagini e il commento dell’autore è inserita nel ciclo di incontri I Venerdì dell’Ecomuseo della Segale.

L’appuntamento è alle ore 21, presso il Museo Civiltà della Segale.

La raccolta di racconti, pubblicata questo mese, nella collana Orizzonti dell’editore Alpine Studio richiama il modello narrativo dei best sellers Le antiche vie e Luoghi Selvaggi (Einaudi) dell’inglese Robert MacFarlane. E su questo canovaccio Sciamplicotti ha scritto della natura, dei paesaggi, dei parchi naturali dell’Appennino e dei sentimenti che queste montagne ispirano a chi le percorre.
L’incanto dei passi è un viaggio, attraverso la spina dorsale dello Stivale, di stagione in stagione, a piedi, con gli sci o seguendo linee verticali sulle rocce, in cui la geografia del paesaggio diventa emozione. Una fusione fra materia e spirito che assurge a essenza stessa dei luoghi percorsi, in un itinerario personale e dell’intimo che vive nella trasformazione dell’avventura vissuta in prima persona in universale. Un invito al lettore, a intraprendere il suo cammino fra tutte quelle montagne ancora colme di aspetti selvaggi.