MENU

3 Agosto 2016

Running · Sky Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

X-BIONIC SKYRACE: top runner al via il 5 e 6 agosto !

X-Bionic Courmayeur Monte Bianco. Fonte: press gara

X-Bionic Courmayeur Monte Bianco. Fonte: press gara

X-BIONIC COURMAYEUR MONT BLANC SKYRACE: CONTO ALLA ROVESCIA … SECONDA EDIZIONE AL VIA IL 5 AGOSTO CON LA GARA NOTTURNA

Comincia il conto alla rovescia per la X-Bionic Courmayeur Mont Blanc Skyrace: con circa quattrocento atleti iscritti alla K 2000, la versione diurna (11 km e 2.200 m D+) e un centinaio alla notturna K 1000 (7 km e 900 D+), importante novità di questa seconda edizione, si annuncia un grande spettacolo ai piedi del Monte Bianco.

Il pubblico potrà tifare per i corridori lungo il percorso di gara, grazie a Skyway Monte Bianco, la funivia che unisce Courmayeur a Punta Helbronner, 3.466 metri, passando per il Pavillon du Mont Fréty.  Skyway Monte Bianco sarà eccezionalmente aperta durante tutta la sera, fino alla stazione del Pavillon du Mont Fréty (2.173 m), offrendo la possibilità di seguire la gara e di assaporare una cena in quota presso il ristorante panoramico Bellevue.

TOP RUNNER AL VIA

Tra i top runner non mancano nomi importanti. In prima fila Pablo Criado Toca, star del trail running, innamorato di Courmayeur – è qui che si allena parte dell’anno – che ha deciso di correre, una dopo l’altra, entrambe le gare, un’impresa decisamente “per pochi”. Saranno presenti al via anche i vincitori dell’anno scorso, che proveranno a difendere il titolo: la campionessa di casa, la valdostana Gloriana Pellissier correrà la notturna, mentre l’altoatesino Manfred Reichegger riproverà il percorso più lungo. Giuliano Cavallo, uno dei più forti trailer italiani, parteciperà anche quest’anno, ma questa volta proverà la 7 km.

IL PROGRAMMA

Venerdì 5 agosto K1000 night. I concorrenti partiranno da Piazza Brocherel, a Courmayeur, alle ore 21.00, e avranno al massimo 2 ore di tempo per raggiungere il Pavillon du Mont Fréty (2.173 m), dove alle ore 23.30 si svolgeranno le premiazioni. Il pubblico è invitato a seguire il serpentone luminoso degli atleti con la pila frontale da un punto d’osservazione eccezionale, le cabine trasparenti della funivia e le stazioni del nuovo tecnologico impianto.

VENERDI’ 5 AGOSTO – K1000 NIGHT
Ore 13.00/17.45 consegna pettorali e deposito borse presso l’Auditorium delle scuole elementari in Viale Monte Bianco a Courmayeur, di fronte al municipio
Ore 18.00 Briefing e ultime comunicazioni
Ore 21.00 Partenza da Courmayeur, Piazza Brocherel
Ore 23.30 Tempo limite per rientrare nella classifica
Ore 23.30 Premiazione della X-BIONIC CMB presso il Pavillon.
Ore 24.00 Ultima discesa della funivia per tornare alla Palud.

SABATO 6 AGOSTO – K2000
Ore 6.30/7.30 Consegna pettorali e deposito borse. Le borse verranno portate tramite funivia all’arrivo della gara di Punta Helbronner
Ore 8.00 Partenza da Courmayeur, Piazza Brocherel
Ore 10.30 Tempo limite per raggiungere il cancello del Pavillon
Ore 12.30 Tempo limite per rientrare nella classifica della 1° X-BIONIC Courmayeur Mont Blanc
Ore 14.30 Pranzo e Premiazione della X-BIONIC CMB presso il Pavillon.

Info