MENU

11 Ottobre 2023

Altri · Bike · Running · Trail Running · Aree Montane · Isole · Italia · Sardegna

XTERRA Sardegna: a Castiadas la prima tappa italiana della stagione 2024

Foto arch. XTERRA Sardegna 2022

Il 14 e 15 ottobre prossimo torna sull’isola il circuito internazionale di cross triathlon. Al via oltre 170 atleti provenienti da 16 Paesi diversi. Due le gare in programma: long distance e sprint

Spiagge finissime, acque smeraldo, foreste mediterranee e la splendida baia del Garden Beach Resort di Calasinzias, a Castiadas, faranno ancora una volta da sfondo al XTERRA Sardegna il prossimo 14 e 15 ottobre, ultima gara dell’anno solare – ma prima in Italia dell’edizione 2024 – del circuito internazionale di cross triathlon più famoso al mondo.

Al via oltre 170 atleti provenienti da 16 Paesi diversi, tra i quali la neo campionessa mondiale XTERRA, la francese Solenne Billouin, e l’italiano Michele Bonacina, campione europeo di cross triathlon in carica e settimo al mondiale di Molveno. Sarà una tappa importantissima perché assegnerà 28 slot per il prossimo mondiale di Molveno, nell’ultima finalissima del circuito ospitata in Italia.

La tappa raccoglie temporalmente l’eredità del recente mondiale a Molveno, in Trentino, e apre la prossima stagione con una cornice invidiabile.  Due le gare in programma il sabato, sulla spiaggia di sabbia finissima della zona sud-orientale dell’isola: alle ore 9:00 partirà la Long Distance (2 a nuoto, 58 in bici e 18 di corsa), quella che assegnerà le slot e che metterà alla prova testa e corpo, una sfida ai propri limiti tra resistenza e tecnica, mentre alle 10:00 prenderà il via la Sprint Distance (0,5 km a nuoto, 12 in bici e 4 di corsa).

Domenica 15 ottobre in programma anche l’XTERRA Kids, un duathlon corsa/bici/corsa dedicato ai piccoli cross triatleti.