MENU

4 Febbraio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Yuichiro Miura, 86 anni, rinuncia alla salita dell’Aconcagua (6.959 m)

Vista aerea dell’Aconcagua. Fonte: wikipedia

L’alpinista e sciatore giapponese di 86 anni, su consiglio del medico ha rinunciato al suo tentativo di conquistare  la cima più alta del Sud America

“Ero fiducioso di poter salire fino in vetta, ma ho deciso di seguire l’ordine del medico”, ha riferito Yuichiro Miura. Secondo quanto riportato da Japantimes.com l’alpinista, che aveva raggiunto il campo di Plaza Colera, a un’altitudine di circa 6.000 metri, è in buona salute e ha già disceso la montagna.

Miura, l’uomo più vecchio a conquistare l’Everest (impresa effettuata nel 2013, all’età di 80 anni, era in attesa da venerdì di condizioni meteorologiche favorevoli. Ma il medico di Miura, Kazue Oshiro, che lo ha accompagnato  fino a 6.000 metri di altitudine, ha valutato  che una ulteriore salita in quota avrebbe potuto causargli uno scompenso cardiaco.

L’alpinista ha lasciato il Giappone il 2 gennaio effettuando l’acclimatamento al Campo Base, a 4.200 metri, dal 10 gennaio. Dopo essere arrivato al Campo di 5.580 metri con un elicottero, è salito a piedi a Plaza Colera.

Yuichiro Miura stringe la mano al figlio Gota al CB dell’Aconcagua, Argentina. Foto: Miura Dolphins/Kyodo

“Biologicamente parlando, questa altitudine è il limite per uno scalatore di 86 anni. Gli ho consigliato di scendere dalla montagna se voleva tornare vivo a casa “, ha detto Oshiro.

Il figlio di Miura, Gota, 49 anni, che accompagnava il padre in questo tentativo sull’Aconcagua, avrebbe aggiunto: “(La salita alla vetta) è apparsa difficile da affrontare, sia fisicamente che mentalmente”.

“Qualche ora fa, al telefono, era determinato a scalare la montagna, e diceva di non essersi ‘mai sentito meglio”, ha riferito la figlia di Miura, Emiri, 58 anni. “Penso che (mio padre) sia quello  più deluso.”

Nel 2003 e nel 2008, rispettivamente a 70 e 75 anni, Miura ha raggiunto con successo la vetta del Monte Everest (8.848 m). È ritornato sulla cima nel 2013  diventando così la persona più anziana  ad aver raggiunto la vetta,  impresa effettuata dopo essersi ripreso da un grave incidente sugli sci accaduto quando aveva 76 anni, e da un intervento al cuore.