MENU

21 Febbraio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

“Zig-Zag’Agneaux” per Benjamin Védrines e Nicolas Jean: concatenate le 5 pareti di Les Agneux in giornata

Benjamin Védrines e Nicolas Jean, 5 pareti de Les Agneuxin giornata. ©Benjamin Védrines

Il progetto è stato completato in 15 ore (andata e ritorno). Affrontati 6000 metri di dislivello

Ennesima impresa di Benjamin Védrines sulle Alpi francesi. Nel cuore del massiccio degli Écrins, Védrines e Nicolas Jean, sono riusciti a scalare e a sciare in giornata le 5 pareti de Les Agneux, una montagna emblematica di 3.664 metri. In realtà hanno completato la loro avventura  in 15 ore, affrontando 6.000 metri di dislivello su terreno tecnico, sia in salita che in discesa.

Anzi, hanno fatto di più: “L’idea originale era di scalare 4 pareti, ma durante la giornata ci siamo detti che era un peccato non aggiungerne una quinta, quindi abbiamo cambiato programma!”, dice Védrines.

I due sono partiti alle 4 del mattino. All’alba erano all’Agneau Noir, che hanno sceso attraverso la parete Est (5.2), aperta dallo stesso Benjamin 11 anni fa. Hanno continuato sulla parete Sud seguita dal couloir Nord del Col de la Pyramide (5.1). Poi  hanno affrontato la diretta NO (5.1), discesa che inizia 20 metri sotto la vetta. Da lì,  hanno proseguito sulla parete Nord (5.1), seguita dal ghiacciaio superiore dell’Arsine, una discesa probabilmente ancora vergine. E, infine, la parete NE attraverso il ghiacciaio Casset e il couloir del Davin (4.3), di notte.

“Abbiamo cercato di variare il più possibile le salite, per renderle più estetiche. L’atmosfera era straordinaria. Il cielo, i colori, lo sci, le nostre risate e la sfida di realizzare questa folle idea, hanno reso questa avventura una fantastica esperienza in montagna!”