MENU

19 Maggio 2015

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · homepage · Insight · Mountain Talk · Mountain Tube · Trento Film Festival 2015 · action · Interviste · MMM Firmiam · Quo CLIMBis? · Reinhold Messner · solidarietà · terremoto in Nepal · Trento Film Festival · Video Talk

REINHOLD MESSNER. Nepal: la solidarietà del mondo alpinistico. Intervista

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli

“La libertà di andare, il dovere di aiutare” è stato il filo conduttore del convegno 2015 “Quo ClimBis?”, organizzato al MMM Firmian a Bolzano, un tema oltremodo attuale in considerazione del terremoto che ha colpito le popolazioni del Nepal il 25 aprile scorso.

Andrea Bianchi ne ha parlato con Reinhold Messner nel corso di un’intervista realizzata in occasione del 63° Trento Film Festival.

Messner precisa ai nostri microfoni che la solidarietà fra alpinisti di tutto il mondo, dall’inizio, è stata molto forte ed è stata un esempio, ma in questo caso è necessario pensare ad una solidarietà che va oltre.

E’ sempre in merito al tema del Convegno, Messner aggiunge: “noi alpinisti dobbiamo fare il massimo per difendere la libertà di andare dove vogliamo, una libertà che era alla base dell’alpinismo tradizionale. Secondo me l’alpinismo tradizionale porta in zone arcaiche secondo regole anarchiche… però questo significa che abbiamo anche una responsabilità verso le terre dove andiamo… Se in Nepal molte persone perdono la possibilità di sopravvivere, noi che abbiamo goduto della loro terra dobbiamo restituire ciò che possiamo”

Simonetta Quirtano

VAI ALLA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA A REINHOLD MESSNER. IL CERVINO – 63° TFF

Terremoto in Nepal. Fonte immagine:  ANSA/EPA, www.ansa.it

Terremoto in Nepal. Fonte immagine: ANSA/EPA, www.ansa.it

Tags: , , , , , , ,