MENU

19 Febbraio 2012

Agenda · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · competizioni · gare · Lecco · Lombardia · Monte Resegone · Skyrace Resegup · skyrunning · trail · Running · Trail Running

"RESEGUP 2012" Lecco, 2 giugno 2012 – Iscrizioni aperte dal 1° marzo

La città di Lecco è da sempre associata ai suoi due più importanti simboli: il suo meraviglioso lago ed il sovrastante Monte Resegone. La manifestazione sportivaSkyrace Resegup“, che si terrà  il 2 giugno (partenza ore 15,30), lega questi due elementi-simbolo in una sola prova con una gara di corsa in montagna che parte dalla riva del lago fino alla vetta del suo monte dominante, per poi ridiscendere a valle seguendo i sentieri che incatenano in maniera speciale questi due aspetti del territorio lombardo.

Le iscrizioni, limitate ad un massimo di 400 atleti,  si aprono il 1° marzo.

Il sentiero 1. Con la sua vecchia partenza da p.zza XX Settembre, in pieno centro, raggiungeva, attraverso i quartieri di Castello, Olate, Acquate e Malnago, la Capanna Stoppani per poi proseguire verso la vetta del Resegone. Ora quel sentiero non parte più dal centro, bensì direttamente da Malnago, cancellato negli anni dal crescere della città, ma la Skyrace Resegup consente, una volta all’anno, di ripercorrere lo storico sentiero se non nella sua vera linea, ormai invisibile, perlomeno attraverso quella che si avvicina di più al percorso di un tempo, per poi abbandonare la città e prendere, attraverso i boschi sopra Lecco, la via più bella e spettacolare per raggiungere la vetta.

In prossimità del rifugio Azzoni, sul Monte Resegone, lo straordinario balcone su Lecco, il pian Serada, regala unfimmagine unica di tutta la Brianza, fino alla città di Milano, di cui si può vedere brillare, in condizioni di bel tempo, la Madonnina sul Duomo.

Passata la vetta, la discesa verso il limitare del comune di Morterone, il più piccolo d’Italia, in località Forbesette, per poi risalire verso il “Pass del Giuf” ed arrivare ai Piani d’Erna, località turistica raggiungibile anche in funivia, punto di arrivo, ma anche di partenza, di sentieri e ferrate.

Infine, di nuovo discesa, per tornare alla Capanna Stoppani e correre verso il cuore della città, nel suo orario più vivo: il sabato pomeriggio.

 

Info: www.resegup.it

 

Tags: , , , , , , , ,