MENU

21 Luglio 2015

Alpi Occidentali · Cult · in evidenza · Mountain Refuge · Notizie / Eventi · CAI · CAI Chivasso · Colle del Nivolet · Cult · Enrico Camanni · escursioni · experience · Il fuoco e il gelo · Il sacrificio l'uomo e la montagna · Mountain Book · musica · Parco Nazionale Gran Paradiso · presentazioni libri · prodotti tipici · Rifugi di Cultura · Rifugio Città di Chivasso · Trouveur Valdotén · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Rifugi

RIFUGI DI CULTURA: "Il sacrificio, l'uomo e la montagna". Rifugio Città Chivasso, 9 agosto

Rifugio Città di Chivasso, Colle del Nivolet. Fonte: CAI Chivasso

Rifugio Città di Chivasso, Colle del Nivolet. Fonte: CAI Chivasso

3^ “RIFUGI DI CULTURA”: APPUNTAMENTO AL COLLE DEL NIVOLET PER L’EVENTO “IL SACRIFICIO, L’UOMO E LA MONTAGNA”

Al rifugio Città di Chivasso (2604 m), al colle del Nivolet nel Parco Nazionale del Gran Paradiso si terrà domenica 9 agosto un’iniziativa inserita nel calendario del progetto “Rifugi di Cultura”, manifestazione coordinata, per il terzo anno consecutivo, dal Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano e che propone tra luglio e settembre, in 12 rifugi dell’arco alpino e appenninico, concerti, spettacoli teatrali, reading, visite guidate e gastronomia.

L’evento al rifugio Città di Chivasso dal titolo “Il sacrificio, l’uomo e la montagna”, patrocinato dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, con il sostegno dei comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche e della Sezione CAI di Chivasso, prevede un’escursione guidata, la presentazione del libro “Il fuoco e il gelo” dell’autore Enrico Camanni, l’intervento musicale dei Trouveur Valdotén e un buffet con prodotti della Valle d’Aosta e dell’Alto Canavese.

La manifestazione si svolge in concomitanza con una delle domeniche denominate “A Piedi tra le nuvole”, con il traffico automobilistico regolamentato per il Colle del Nivolet, e con servizio navetta dal lago Serrù. I più allenati potranno raggiungere il rifugio con una piacevole escursione.

499px-rifugi-di-cultura-locandina2015

L’iniziativa conferma il ruolo del Club Alpino Italiano nell’educare ad una frequentazione corretta e consapevole della ricchezza naturale e culturale nascosta in ogni piega delle meravigliose montagne italiane. Dalle Alpi liguri alle Dolomiti, dal Gran Sasso al Pollino, per offrire agli amanti della montagna gustosi assaggi delle immense ricchezze culturali delle terre alte ed il Parco del Gran Paradiso ne è una indiscussa realtà.

Per informazioni sull’evento del 9 agosto ci si può rivolgere al rifugio (0124.953150) oppure consultando il sito www.rifugiochivasso.altervista.org

499px-rifugi-di-cultura-locandina2015-2-programma

 

IL CALENDARIO “RIFUGI DI CULTURA” 2015

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,