MENU

3 Gennaio 2011

Ski Race & Nordic Ski · Comelgo Loppet · Comelico · Cristian Zorzi · experience · Florian Kostner · Padola di Comelico Superiore · Pietro Piller Cottrer · sci nordico · Val Grande · Ski · Ski Race e Nordic Ski

ROSSIGNOL RACE – COMELGO LOPPET Con Piller Cottrer, Zorzi e Kostner

La “Rossignol Race – Comelgo Loppet – Memorial Riccardo De Martin” – in programma il prossimo 6 gennaio – sarà molto vivace sia al maschile che al femminile: dopo la conferma di Zorzi e Kostner è arrivata infatti anche quella di Pietro Piller Cottrer.
I grandi nomi si aggiungono quindi ai numerosissimi appassionati che saranno in gara, e che ad oggi hanno già bissato il numero dell’edizione 2010.

La Colmelgo Loppet è una gara individuale di sci nordico, in tecnica classica, con partenza mass start, su un percorso che si articola tra le piste di Padola di Comelico e la zona di Val Grande, sulla distanza di 30 km, con 2 giri di 15 km l’uno, con partenza e arrivo presso il Centro Fondo di Padola.

Roberto De Zolt e i suoi collaboratori del comitato organizzatore non possono che essere soddisfatti delle ottime premesse. La gara di testa si annuncia infatti vivace: Pietro Piller Cottrer, Cristian Zorzi, Florian Kostner, Bruno e Ivan Debertolis promettono scintille e, se è facile pensare che durante il primo giro gli atleti di punta si studieranno, nel secondo giro la gara si prospetta davvero molto combattuta.
Tra le donne inoltre la presenza di Antonella Confortola è andata a scombinare i piani delle due protagoniste dello scorso anno, Veronica De Martin Pinter ed Eugenia Bitchougova.

Fin qui la gara dei migliori, ma la “Comelgo Loppet” è un appuntamento che si rivolge chiaramente agli amatori, i quali anche lo scorso anno sono stati molto numerosi al via.
Il percorso è in condizioni splendide, i 15 km del tracciato sono tirati a lucido, lo stadio del fondo di Padola è pronto per la grande festa, i protagonisti sono davvero tanti e così la “Rossignol Race – Comelgo Loppet – Memorial Riccardo De Martin” si inserisce di diritto nel novero delle gare italiane di sci di fondo più seguite, nonostante la sua giovanissima età (quest’anno alla seconda edizione).

La gara si svilupperà sulla pista “Il canale”, due giri di circa 15 chilometri e un dislivello totale di 660 metri, non male per una competizione in classico, con alcune salite pungenti che serviranno a spezzare il gruppo ed alimentare i tentativi di fuga dei più allenati.

In una gara di questo genere è fondamentale anche la scelta della sciolinatura, anche se qualcuno tenterà sicuramente di partire senza sciolina, affrontando le salite a forza di braccia come “osano” spesso gli scandinavi, approfittando invece dei falsipiani e delle discese, che a Padola non mancano.

Il regolamento prevede anche un tempo massimo entro cui concludere la gara, 3 ore e 30’, un’enormità a confronto del tempo impiegato da Florian Kostner nel 2010, il quale ha firmato per primo l’albo d’oro della “Rossignol Race – Comelgo Loppet – Memorial Riccardo De Martin” con 1h07’03”, che a questo punto è il tempo da battere, mentre tra le donne il riferimento è 1h18’28”.

La Befana in questa occasione sarà particolarmente munifica, infatti oltre al montepremi tradizionale sono annunciati numerosi premi ad estrazione, come quelli offerti da Rossignol per un valore totale di ben 5.000 euro, ma anche altri premi messi a disposizione da One Way e Scame, con un affascinante viaggio sul Mar Rosso a fare da maggior richiamo.
Il via è annunciato alle 10.30 di giovedì 6 gennaio, con le premiazioni in programma alle 13.30. La sintesi dell’evento sarà trasmessa mercoledì 12 gennaio su Rai Sport 1 dalle 20.15 alle 20.45.

Info sul sito www.comeliconordicski.com

Tags: , , , , , , , ,