MENU

3 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni estere · Svizzera - Grigioni · Ambiente e Territorio · castagne · enogastronomia · experience · feste autunnali · frutti del territorio · Grigioni · prodotti tipici · Sagra della Castagna · Svizzera · Valposchiavo · Ambiente e Territorio · Europa · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

13^ SAGRA DELLA CASTAGNA. In Valposchiavo dal 7 al 13 ottobre

13^ “Sagra della Castagna”. In Valposchiavo, la festa del raccolto

Dal 7 al 13 ottobre 2013 si tiene a Brusio, il tradizionale appuntamento dedicato ad una delle bontà di questo territorio la “Sagra della Castagna”, regina fra i frutti autunnali della Valposchiavo.

Nella zona meridionale della valle, la castagna ha costituito per secoli un elemento fondamentale della dieta alimentare invernale. Ancora oggi, molti brusiesi posseggono un castagno e ne coltivano le selve castanili.

“La Sagra della Castagna” viene organizzata dal 2001. Ogni anno, i castanicoltori locali, assieme agli osti e alla sezione della Pro Grigioni Italiano, danno vita a questa festa nel corso della quale vengono promosse anche altre bontà del territorio.
Oltre al mercatino dei prodotti tipici, visite guidate, specialità gastronomiche e diversi intrattenimenti, l’appuntamento è arricchito da musica popolare.

Il Programma

Dal 7 al 13 ottobre in Valposchiavo
• delicate pietanze autunnali a base di selvaggina, castagne e altre prelibatezze di stagione presso i ristoranti valposchiavini Miravalle, La Romantica e Suisse e benerdì 11 ottobre, presso il Bar Rampa a Brusio
• aperitivo Made in Brusio, dalle ore 18.00, con prodotti rigorosamente del territorio: insaccati di produzione locale, formaggio dell’Alpe Pescia, fichi e miele della regione, pane di segale e, naturalmente, castagne.

Domenica 13 ottobre 2013 in località Casai/Campascio a Brusio
• ore 10.30 apertura mercatino dei prodotti tipici e artigianali
• ore 11.00 visita guidata alle selve castanili (non è necessaria la prenotazione)
• ore 12.00 apertura cucina, con specialità autunnali e tipiche del territorio: selvaggina, polenta, formaggio, crostate e tanto altro
• ore 13.30 concerto del duo Un po’scordati, con Rico Punzi (canto, mandolino, chitarra) e Frieder Torp (chitarra, banjo, canto): musica popolare e canzone d’autore italiana.

Inoltre: caldarroste preparate con cura dagli esperti marunatt, giochi per bambini, bar con gustose e salutari bibite di esclusiva produzione locale.

Info:
www.pgi.ch/valposchiavo

Tags: , , , , , , , , , ,