MENU

17 Febbraio 2015

Trail&Sky Running · action · ASD Run for · camminate non competitive · corsa in montagna · corse sulla neve · Festa delle Donne · Marco De Gasperi · Pizzo Tresero · Santa Caterina Winter Trail · Trail Running · winter trail · Running · Trail Running

1° WINTER TRAIL SULLA NEVE all'ombra del Pizzo Tresero, l'8 marzo 2015

300px-santa-caterina-winter-trail-locandina2015WINTER TRAIL SULLA NEVE A SOSTEGNO DEI BISOGNOSI NEL GIORNO DELLA “FESTA DELLA DONNA”

Si disputerà il prossimo 8 marzo 2015 la prima edizione del Winter Trail, che si correrà sulle piste e i sentieri all’ombra del Pizzo Tresero (mt 3596).

Quattordici i chilometri da affrontare per un dislivello positivo totale di 580 metri.

Ad organizzare l’evento, Marco De Gasperi,  plurimedagliato atleta italiano di corsa in montagna e skyrunning, specialista del mezzofondo prolungato e originario della zona; in collaborazione con l’Asd Run For, un’associazione di ragazze nata per aiutare chi ha più bisogno di noi. L’intero ricavato del Trail, sarà infatti, devoluto per la lotta contro il tumore al seno.

E saranno proprio le donne le protagoniste di questa manifestazione. In occasione della “Festa delle donne”, che cade proprio domenica 8 marzo, tutte le “runners” potranno, fino al 1° marzo, iscriversi gratuitamente.

IL PERCORSO

La partenza e l’arrivo saranno ubicati presso il Bar la Fonte di Santa Caterina Valfurva (SO), dove piste di sci di fondo e discesa convergono in un grande spazio innevato. La gara seguirà il tracciato adiacente al torrente Frodolfo, per far correre gli atleti sulle piste di sci nordico.

Si risale quindi per un chilometro la strada in direzione del ghiacciaio dei Forni fino alle baite in località Miravalle. Qui sarà predisposto il ristoro di metà gara. Successivamente si girerà sulla sinistra, un single track allestito per l’occasione, porterà gli atleti fino alle Baite di Taulanof e Ceisa, a 2050mt di quota. Da qui una rapida discesa fra boschi di abete rosso, fino a raggiungere nuovamente l’abitato di Santa Caterina per l’ultimo tratto pianeggiante sulla pista da fondo.

L’8 MARZO, ANCHE UNA CAMMINATA NON COMPETITIVA

L’8 marzo ci sarà spazio anche per i meno allenati, infatti ad affiancare il Winter Trail, sarà organizzata una camminata non competitiva di 5Km aperta a tutti.

Tags: , , , , , , , , , ,