MENU

4 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni estere · Svizzera - Ticino · enogastronomia · experience · prodotti di alpeggi · prodotti tipici · rassegne enogastronomiche · Sapori in festa · Svizzera · Ambiente e Territorio · Europa · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

SAPORI IN FESTA. Capriasca (Svizzera), 20-28 settembre 2014

Sapori in festa - fonte immagine: areaviva.ch

Sapori in festa – fonte immagine: areaviva.ch

SAPORI IN FESTA, SAPORI DI ALPEGGIO…

Quando la stagione dell’alpeggio si avvia lentamente al termine, i colori del paesaggio iniziano a virare in tonalità più calde, può essere tempo per incontrarsi tra agricoltori, casari, viticoltori, produttori, appassionati e consumatori per condividere e raccontare le proprie esperienze, vissute con impegno e dedizione direttamente sul campo.

I prodotti enogastronomici che ne derivano possono rivelare, attraverso il gusto, la storia di un territorio, della sua identità, della sua vocazione. Ne nasce un racconto caratterizzato da sapori autentici, frutto di abilità e sapienza produttiva tramandata da generazioni, qualità delle materie prime e, non da ultimo, dall’amore passionale verso quanto si crea.

“Sapori in Festa”, una settimana alla scoperta del gusto, si tiene a Tesserete – Capriasca (Svizzera) dal 20 al 28 settembre. Alla sua prima edizione, si compone di tre iniziative:

Le bancarelle del gusto (20-21 settembre), mercato enogastronomico locale dove ben 17 produttori agricoli proporranno i loro autentici sapori, frutto di un’impegnativa stagione in alpeggio, in caseificio, in cantina o nell’orto.

La rassegna enogastronomica (20-28 settembre) dove i piaceri intensi, autentici ed originali della cucina capriaschese sono da vivere attraverso prelibate proposte culinarie e dove, in particolar modo, il miele locale sarà il vero, indiscusso protagonista.

I profumi di Bacco (20-28 settembre), intense degustazioni in cantina, luogo d’incanto dove tutto si trasforma e prende forma attraverso vini, grappe e distillati.

Una settimana interamente da gustare, ideata e promossa da Areaviva e realizzata in collaborazione con Ticino a Tavola, progetto che valorizza i prodotti e la ristorazione del territorio, coordinato da GastroTicino attraverso il Centro di Competenza Agroalimentare.

 

Tags: , , , , , ,