MENU

3 Luglio 2018

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Blu Edizioni · Guide e Manuali

Furio Chiaretta

Andar per laghi

56 passeggiate tra 196 laghi dalle Marittime al Gran Paradiso

Nuova guida del sentierologo Furio Chiaretta, questa volta con un attraente filo conduttore: i laghi di montagna, una delle mete preferite dagli escursionisti

56 passeggiate di varia durata e impegno, per raggiungere senza troppa fatica 196 laghi alpini nelle valli cuneesi e torinesi. Si inizia dal Parco delle Alpi Marittime, si continua fra le decine di bacini in Valle Stura di Demonte e Valle Maira, poi tra i laghi in cui si specchia il Monviso tra Val Varaita e Valle Po. Ci si inoltra poi nelle valli valdesi – Pellice, Germanasca, Chisone –, nei parchi Orsiera Rocciavrè e Val Troncea, sul Colle del Moncenisio, fino a sconfinare dall’alta Valle di Susa verso la Valle della Clarée e la Valle Stretta. Infine, si sfiorano i ghiacciai che si specchiano nei laghi delle Valli di Lanzo e del Parco nazionale del Gran Paradiso, tra le valli Orco e Soana.

Lago del Colle di S. Anna. Foto: Furio Chiaretta

Lac Rond (Lacs Sainte Marguerite). Foto: Furio Chiaretta

Le gite sono facili e adatte a tutti gli escursionisti, e alcune offrono una prosecuzione un po’ più impegnativa verso altri laghi. Ci sono itinerari ad anello o percorribili in due giorni pernottando in rifugio, e passeggiate adatte alla tarda primavera e all’autunno. 19 gite offrono la bella possibilità di sostare in un rifugio o bivacco che si affaccia su un lago, per ammirare le luci del tramonto e dell’alba riflesse nell’acqua.

La guida “Andar per laghi. 56 passeggiate tra 196 laghi dalle Marittime al Gran Paradiso”, in libreria in questi giorni, è pubblicata da Blu Edizioni.

Presentazione a Torino, giovedì 5 luglio

Libreria La Montagna, Torino

La guida “Andar per laghi” (Blu Edizioni), sarà presentata dall’autore Furio Chiaretta, giovedì 5 luglio, alle ore 18,30, presso la Libreria la Montagna, via Sacchi 28 bis – Torino.
Seguirà aperitivo / Ingresso libero.

L’Autore

Furio Chiaretta è nato nel 1954 a Torino e vive in Val Pellice. Giornalista free-lance, dal 1977 descrive, progetta e fotografa itinerari escursionistici. Ha partecipato alla nascita della Gta (Grande Traversata delle Alpi) e della rivista Alp, e ha lavorato a piani di valorizzazione del turismo sui sentieri. Collabora con le riviste PleinAir, Montagne 360, In movimento e Camminare.

 


Andar per laghi

Autore: Furio Chiaretta

Editore: Blu Edizioni - Torino - 2018

Pagine: 208

Prezzo di copertina: € 17


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: