MENU

13 Novembre 2020

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Monte Rosa Edizioni · Narrativa

Fabio Copiatti

Cicogna ultima Thule

In cammino dal Lago Maggiore alla Val Grande

Il nuovo libro di Fabio Copiatti racconta un viaggio a piedi nei territori a ridosso della Val Grande, dove le storie incontrano la Storia

In cammino dal Lago Maggiore alla selvaggia Val Grande, lungo le antiche mulattiere e i sentieri che hanno disegnato la geografia e la storia di questi luoghi: “Cicogna Ultima Thule” (Monte Rosa Edizioni), il nuovo libro di Fabio Copiatti, racconta un viaggio a piedi nello spazio e nel tempo, dove i ricordi dell’autore si intrecciano a doppio filo con la storia del territorio.

Grazie a un lungo lavoro su giornali d’epoca e materiali d’archivio, il libro ci accompagna a scoprire un territorio lontano dal turismo di massa, fatto “della stessa sostanza” delle storie vissute dalle donne e dagli uomini che l’hanno popolato. Contadini, contrabbandieri, commercianti, religiosi e partigiani: “Cicogna ultima Thule” racconta vite diversissime tra loro che si sono incrociate calcando gli stessi sentieri oggi da noi percorsi con la curiosità degli esploratori.

E se Cicogna è tradizionalmente considerata il punto di partenza di tante escursioni, l’autore invita qui il lettore a un cambiamento di prospettiva e a guardare al piccolo borgo come un punto di arrivo. Citando le sue parole: “Cicogna andrebbe raggiunta così, a piedi, non in auto, per capire il suo passato, il suo presente ma anche il suo futuro. Così la racconto nel mio libro: un viaggio lento, un cammino nella memoria e nella natura, tra le genti che l’hanno abitata e tra chi la vive oggi.”

Dalle antiche incisioni rupestri alle prime esplorazioni del CAI Verbano; dal tragico rastrellamento dei nazifascisti del 1944 alla vita di tutti i giorni negli alpeggi e nei corti; dalle escursioni dei turisti impegnati nel “Gran Tour”, alla dura vita dei borradori impegnati nella fluitazione del legname, il libro ripercorre, tra racconti, testimonianze storiche e immagini d’epoca, momenti di vita di un territorio che merita di essere scoperto e riscoperto, soprattutto in un momento in cui il turismo di prossimità torna a essere un’alternativa praticata.

Il racconto “Sofia e la grande nevicata del febbraio 1888” ha vinto ex-aequo l’edizione 2020 del Premio letterario internazionale Andrea Testore – Plinio Martini “Salviamo la Montagna” per la sezione narrativa.

L’Autore

Fabio Copiatti è nato a Verbania nel 1963, da genitori nati e cresciuti a Cossogno, paese al quale è profondamente legato.
Dal 1996 al 2019 ha lavorato per il Parco Nazionale Val Grande. Trasferitosi nel dicembre
2019 all’ombra delle Dolomiti Bellunesi, oggi si occupa di politiche per la sostenibilità.
Ricercatore storico, biologo e guida escursionistica ambientale, da trent’anni studia la cultura e le tradizioni alpine.
Tra i suoi libri si ricordano: Sentieri antichi. Guida agli itinerari archeologici del Verbano Cusio Ossola con Alberto De Giuli (1997), Incisioni rupestri e megalitismo nel Verbano Cusio Ossola con Alberto De Giuli e Ausilio Priuli (2003), Baldassare e Serafino Verazzi pittori del lago Maggiore con Valerio Cirio (2005), Messaggi sulla pietra. Censimento e studio delle incisioni rupestri del Parco Nazionale Val Grande con Elena Poletti Ecclesia (2014).
Ultimo suo lavoro è A passo di vacca. Dalla Val Grande alle valli Ossolane con Antonio Garoni (1842 -1921), la guida alpina che tracciò il sentiero Bove (prima edizione 2018, seconda edizione ampliata e aggiornata 2019).


Cicogna ultima Thule

Autore: Fabio Copiatti

Editore: Monte Rosa Edizioni - Gignese (VB) - 2020

Pagine: 252

Prezzo di copertina: € 16.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: