MENU

18 Novembre 2016

Cultura · Ediciclo · Narrativa

Dario Pedrotti

CONFESSIONI DI UN RUNNER D’ALTA QUOTA

Sull'ebbrezza della corsa in montagna

CONFESSIONI DI UN RUNNER D’ALTA QUOTA. UN INNO ALLA CORSA IN MONTAGNA. IN LIBRERIA

La corsa in montagna è uno sport in continua espansione, e sono più di qualche migliaio le persone che ogni domenica si dedicano a questa passione.

Montagne, sentieri, e cieli azzurri, ma anche pioggia, sudore e fatica sono i protagonisti di questo libro, che parla soprattutto dell’amore del suo autore, Dario Pedrotti, per quel modo strano, e per molti inspiegabile, di andare in montagna, che è farlo di corsa. Centinaia di ore e di chilometri con il sorriso stampato sulla faccia, o con una smorfia a di fatica che il sorriso lo ha spento del tutto, fra salite ansimanti e discese a rotta di collo, raccontate in presa diretta, senza prendersi troppo sul serio.

Dalle sky-race ai trail, dalle sky-marathon agli ultra trail, passando per gli allenamenti in solitaria e persino per qualche corsa sull’odiato asfalto, il libro racconta le emozioni vissute lontano dal traffico e dai pensieri di tutti i giorni, con l’entusiasmo scanzonato di un adolescente ormai un po’ in là con gli anni. “Confessioni di un runner d’alta” (Ediciclo), racconta la pazza gioia di vivere a 150 battiti al minuto, in quei posti magici, dove ci si sente solo puntini colorati fra il grigio della roccia e l’azzurro del cielo.

L’intento del libro è quello di condividere l’entusiasmo per questo tipo di pratica e spingere quanti più corridori possibili a provarla. Queste pagine parlano anche a coloro che praticano il nobile sport del sollevamento della forchetta o del tuffo sul divano, svelando cosa ci sia di così bello nel fare tanta fatica.

L’ AUTORE

Dario Pedrotti, trentino, ingegnere pentito e appassionato consumatore critico, corre da una vita, ma non è ancora arrivato da nessuna parte. Dopo aver dichiarato “a me la corsa in montagna sembra proprio fatica fine a se stessa” ha provato a farlo, e non ne è più uscito, affrontando tutte le distanze fra i 20 e i 130 km, arrivando di solito fra gli ultimi dei più forti, o fra i primi dei più scarsi. Pur avendo un’infinità di chilometri nelle gambe, sono probabilmente molti di più quelli che ha percorso con la penna, specialmente quella virtuale delle pagine del suo blog dedicato all’altra sua passione sportiva, l’orienteering.


CONFESSIONI DI UN RUNNER D’ALTA QUOTA

Autore: Dario Pedrotti

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2016

Pagine: 176

Prezzo di copertina: € 14.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: