MENU

27 Maggio 2022

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Europa · Ediciclo · Guide e Manuali

Albano Marcarini, Tullio Bagnati

Corsica nascosta

24 escursioni e un viaggio con la Ferrovia della Corsica

Un omaggio alla mobilità dolce e un invito a scoprire la Corsica più celata agli occhi del turista. Un lento, lentissimo viaggio sulle rotaie dove il paesaggio scorre dal finestrino e dove dal paesaggio, lungo splendidi sentieri, si ammira in treno

“Corsica nascosta” (Ediciclo),  è un omaggio a una delle più singolari ferrovie d’Europa, la Ferrovia della Corsica,  e a una delle più belle isole del Mediterraneo.

Una piccola linea ferrata attraversa le meraviglie della Corsica, fra natura e storia. Per i patiti delle ferrovie è una delle più caratteristiche linee a scartamento ridotto. Per i turisti un’alternativa a una giornata sulle spiagge. Per gli esteti un incontro ravvicinato con lo splendido paesaggio dell’isola.

Gli autori suggeriscono 24 escursioni a piedi che uniscono stazione a stazione e permettono di visitare gran parte dell’isola in modo sostenibile e ecologico utilizzando il treno. Oltre agli itinerari e alla visita delle tre città capoluogo – Ajaccio, Bastia, Corte – la guida comprende la storia di questa ferrovia, le caratteristiche tecniche e i disegni dei mezzi rotabili.

Nella prima parte, dedicata al viaggio in treno, una “stripmap” consente, stando seduti accanto al finestrino, di seguire il tragitto e di riconoscere i luoghi attraversati, le stazioni, i viadotti e le gallerie. A piedi, invece, i 24 sentieri sono descritti con le notazioni tecniche, le cose da vedere e con mappe dettagliate.

Gli Autori

Albano Marcarini, urbanista milanese, viaggia a piedi e in bicicletta. Scrive guide, disegna mappe, dipinge paesaggi. È stato fondatore di Co.Mo.Do. (Confederazione per la mobilità dolce) e presidente dell’Inventario delle Vie di Comunicazione Storiche. È stato anche segretario generale, ma per diletto, dell’AVD (Associazione Viaggi desueti). Per Ediciclo ha pubblicato Alti passi, grandi salite, Piste ciclabili e greenways in Lombardia, La mia bici va a potassio, Milano e i suoi parchi in bicicletta, La Via Francigena per principianti e Atlante dei sentieri di campagna – Lombardia, Il Sentiero del Viandante. Si può scoprire di più sui suoi itinerari su www.sentieridautore.it.

Tullio Bagnati, urbanista, si occupa di ambiente, paesaggio e governo del territorio, di parchi e di valutazione di impatto ambientale. Ha insegnato urbanistica allo IUAV di Venezia. Dal 2007 al 2021 è stato direttore del Parco Nazionale Val Grande e, dal 2013, del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark. Ha collaborato con il TCI e ha pubblicato le guide della Corsica, di Barcellona e guide escursionistiche dei territori del Verbano e dell’Ossola.


Corsica nascosta

Autore: Albano Marcarini, Tullio Bagnati

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2022

Pagine: 216

Prezzo di copertina: € 19


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: