MENU

21 Dicembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Rizzoli · Narrativa

Simone Moro

Everest

In vetta a un sogno

In libreria la nuova edizione aggiornata

In un lungo, emozionante racconto illustrato, ora ripubblicato e aggiornato in questa nuova edizione, Simone Moro ripercorre le sue spedizioni in Himalaya, anni di grandi soddisfazioni ma anche di difficoltà e di rinunce.

Il suo è un lungo viaggio di avvicinamento, dalle Alpi bergamasche fino in cima al sogno di raggiungere la vetta più alta della Terra e realizzare il suo destino di alpinista sulla scia dei grandi del passato. L’Everest per Simone non è solo una vetta da raggiungere, è la ragione per cui vale la pena di crescere, di camminare dal campo base alla cima, attraverso crepacci, successi, bufere improvvise, momenti di sconforto, incontri. Dalle sue parole emerge un modo di intendere l’alpinismo, come un mezzo e non un fine, e di considerare quel massiccio di rocce e ghiaccio come una metafora della vita: un percorso lungo il quale si possono imboccare strade diverse e in cui la rinuncia può diventare una virtù, dove si trovano veri amici e persone di cui è meglio non fidarsi.

La storia della conquista dell’Everest – la tragedia di Mallory, il successo del 1953 di Hillary e Tenzing, la scalata senza ossigeno di Messner, la prima spedizione italiana di Monzino del 1973, la via americana mai più ripetuta di Tom Hornbein – si intreccia con le imprese di Simone Moro e le colloca in una dimensione storica. L’alpinista bergamasco si confronta con gli esploratori del passato e segna la sua via, fino ad arrivare alle ultime riflessioni sul recente “sfruttamento” turistico delle spedizioni sulla Montagna delle Montagne.

“Sull’Everest ho vinto e ho perso, gioito e sofferto, ho incontrato persone eccezionali e gente malvagia. Ho capito anche chi ero e quello che volevo e ciò che invece non contava nulla.” (Simone Moro)

 L’Autore

Simone Moro (Bergamo, 1967) è l’unico alpinista della storia ad avere conquistato quattro ottomila in invernale completa (Shisha Pangma, Makalu, Gasherbrum II e Nanga Parbat). Ha scalato otto dei quattordici ottomila ed è stato quattro volte in cima all’Everest.

La sua trentennale attività alpinistica gli è valsa diverse onorificenze (tra cui il «Pierre de Coubertin Fair Play Trophy» dell’UNESCO, il «David A. Sowles Award» dell’ONU e la Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica per il salvataggio estremo che ha operato da solo sulla parete ovest del Lhotse), oltra a vari premi per le sue salite (tra cui il «Best of the Explorersweb» e il «Golden Piton» assegnato dalla rivista Climbing per la prima invernale al Gasherbrum II).

Dal 2009 affianca l’attività in montagna con l’altra sua grande passione, gli elicotteri, diventando a sua volta istruttore e specializzandosi nel soccorso ad altissima quota in Nepal.

Prolifico autore tradotto in molte lingue, ha pubblicato con Corbaccio il suo primo libro, Cometa sull’Annapurna, ormai divenuto un classico dell’alpinismo.
Fra i suoi libri, ricordiamo  La voce del ghiaccio (Rizzoli 2012), la prima edizione di Everest. In vetta a un sogno (Rizzoli, 2013) e In ginocchio sulle ali (Rizzoli, 2014).

Di recente pubblicazione, oltre alla nuova edizione aggiornata di “Everest. In vetta a un sogno” (Rizzoli, 2023),  anche il suo volume 8000 metri di vita sui quattordici ottomila della Terra (Corbaccio, 2023).


Everest

Autore: Simone Moro

Editore: Rizzoli - Segrate (MI) - 2023

Pagine: 352

Prezzo di copertina: € 35


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: