MENU

4 Aprile 2023

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Trentino Alto Adige · Veneto · Guide e Manuali

Ennio Poletti

Guida ai sentieri d’acqua

Cascate, laghi e torrenti nelle montagne di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

18 escursioni alla scoperta di cascate, torrenti e laghetti nelle montagne di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Edizione aggiornata

Fragorose cascate, gorgoglianti torrenti, placidi laghetti e copiose sorgenti costituiscono i principali motivi di interesse delle varie proposte, ai quali si aggiungono tutti gli altri aspetti caratteristici di un viaggio a piedi in montagna. Per ogni escursione, la guida contiene un dettagliato schema del percorso e note sintetiche iniziali che permettono di comprendere rapidamente se la proposta è adatta o meno alle proprie esigenze e possibilità. Segue poi una minuziosa relazione tecnica arricchita da numerose foto di luoghi e panorami che caratterizzano il tragitto.

Nell’edizione aggiornata di “Guida ai sentieri d’acqua” (Editoriale Programma), sono presenti 18 itinerari a piedi: Veneto / Giro dei laghi di Revine; Gor della Cuna e Sentiero delle Crepe; Grotte del Caglieron; Molinetto della Croda e Bivacco Marsini; Cascata del Ru de Assola e Malga Ciauta; Cascata del Salton e Via Claudia Augusta; Cascate e sorgenti del torrente Stien; Rifugio Bosconero e Laghetto delle Streghe; Friuli Venezia Giulia / Da Gorgazzo a Mezzomonte e Col Scussat; Lago di Bordaglia e Lago di Pera; Lago di Doberdò; Trentino Alto Adige / Lago Juribrutto; Laghi Lasteati e Cima Socede; I tre laghi della Val di Rava e la Cresta del Frate; Cascate di Riva di Tures; I laghetti delle Tre Cime di Lavaredo; La Valle dei Mulini di Longiarù; Laghi di Rina.

L’Autore

Ennio Poletti, laureato in Matematica all’Università di Bologna, risiede a Montebelluna (TV), dove è socio della locale sezione CAI. Iscritto al “Gruppo Montagna Mario Bellè” di Falzè di Trevignano (TV), contribuisce attivamente alla progettazione e ricognizione degli itinerari escursionistici che annualmente sono proposti agli oltre duecento tesserati. Appassionato da molti anni di montagna e di fotografia, l’autore ha pubblicato numerose guide escursionistiche relative alle Prealpi Venete, alle Dolomiti e ai Sentieri Natura.


Guida ai sentieri d’acqua

Autore: Ennio Poletti

- Treviso - 2023

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 8.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: