MENU

15 Settembre 2020

Cultura · Insight · Ediciclo · Narrativa

Emilio Rigatti

La leggerezza del Kayak

Piccola filosofia del navigare silenzioso

La biografia acquatica di un appassionato kayakista

“Io credo che l’essenza del viaggio, dell’avventura, non stia nel quoziente di pericolosità, o nella sua stravaganza o nella lunghezza chilometrica del percorso. Sta tutta nello sguardo. Resti fermo anche se fai sei volte il giro del mondo. Il kayak è una palestra di sguardi. Mi ha fornito occhi nuovi. Appena ho chiuso il paraspruzzi attorno alla rima del pozzetto li ho sentiti entrare in funzione. Le cose prima imbalsamate dall’abitudine – rive, onde, briccole, correnti – hanno perso la loro rigidità e hanno cominciato a muoversi, a fluttuare. Ho cominciato a vedere correnti, trasparenze e opacità, fondali, rifiuti, alberi galleggianti, salti di pesci in fregola, rumorosi decolli di cigni.
Un mare che non conoscevo, un altro mare. Non lo avevo mai visto prima.
Per forza, non avevo gli occhi adatti.”

Con una scrittura esperienziale e immersiva, l’autore ci trascina nei flutti di una dimensione piena di meraviglie e sorprese che si svelano a pelo d’acqua, nel silenzio e con sguardo attento.

“La leggerezza del Kayak. Piccola filosofia del navigare silenzioso” di Emilio Rigatti, è un’edizione Ediciclo. In libreria da settembre.

L’Autore

Emilio Rigatti è un insegnante e scrittore, ma soprattutto un cicloviaggiatore. Rigatti e la bicicletta rappresentano un binomio assoluto, imprescindibile. La sua visione del mondo a pedali gli ha fatto scrivere diversi libri tra cui La strada per Istanbul (Premio Albatros per la letteratura di viaggio nel 2002), Minima pedalia (2004), Se la scuola avesse le ruote (2010), Ichnusa (2017) e collaborare a diverse guide e progetti editoriali.
Negli ultimi anni, alla passione per la bici, se n’è affiancata un’altra: quella per il kayak. Con questa “bicicletta galleggiante” – perché ci sono diverse cose che accomunano i due mezzi di locomozione, e qui ricordiamo solo la lentezza e il silenzio – Emilio trascorre lunghe ore in mare da solo, naviga in compagnia, esplora il Friuli e la costa dalmata, spingendosi a sud, molto a sud. Dal sodalizio tra un guscio di resina galleggiante, il mare e lui stesso è nato questo libro di riflessioni e viaggi: viaggi veri, con tenda e viveri per sopravvivere in caso di sosta forzata per il maltempo, e brevi viaggi quotidiani, affrontando neve, nebbia, pioggia e vento o, più semplicemente, una tranquilla giornata di primavera. Con un “benvenuti a bordo” vi invitiamo ad accompagnare Emilio nelle sue avventure marinare e, magari e se vi viene la voglia, a imitarlo.


La leggerezza del Kayak

Autore: Emilio Rigatti

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2020

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 9.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: