MENU

13 Novembre 2019

Cultura · Alpine Studio · Narrativa

Alberto Sciamplicotti

La notte fra i due inverni

Nuovo romanzo di Alberto Sciamplicotti: ambientato fra Gran Sasso, Velino, Monte Bianco e Maiella, racconta di passione, di dolore e della difficoltà di vivere la realtà come unica scelta possibile

Livio ha 23 anni, ama la montagna e crede di amare Paola. Incapace di accettare la fine del rapporto con lei, entra nella sfera di passività tipica di chi cristallizza i ricordi e vive di essi. A questo si aggiunge lo strazio per la morte in montagna di due amici che lo getta in una cupa spirale di depressione dove l’unica fuga sembra essere solo lo stordimento dato da alcool e droga.

Livio vive di azioni e ripensamenti, di spinte emotive e conseguenze da gestire. È un ragazzo che sta cercando una via per essere un uomo, e la montagna, che sembra solo luogo di svago e divertimento, assume le forme di rifugio sicuro per maturare e confrontarsi con il suo Io in costruzione.

“La notte fra i due inverni” di Alberto Sciamplicotti (Alpine Studio), è un romanzo di formazione che racconta un passaggio di transizione, uno squarcio di vita che segnerà per sempre la vita del protagonista, che cresce e trasforma il modo in cui accoglie la vita e i suoi eventi. Scoprire di riconoscersi nel protagonista ricorda come vivere a pieno il presente sia l’unico modo per prepararsi ad affrontare qualsiasi futuro, punto di partenza per una sana e continua esplorazione interiore.

L’Autore

Alberto Sciamplicotti, classe 1963, è fotografo, video maker e scrittore. Invidioso poi delle tante avventure lette nei mille libri della sua vita o ascoltate in racconti, ha cercato in ogni modo di trovare la sua strada per vivere e poi poter raccontare a sua volta nuove emozioni ed esperienze. Animale sociale oltremodo, prova sempre a fare questo con i suoi più cari amici o con i suoi amori. Negli anni ha così scritto di vicende dell’alpinismo, fotografato e filmato con passione, il tutto nella speranza di farsi tramite di emozioni proprie e altrui. I Vagabondi delle nevi è il suo quarto libro.


La notte fra i due inverni

Autore: Alberto Sciamplicotti

Editore: Alpine Studio - Portogruaro (VE) - 2019

Pagine: 170

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: