MENU

28 Dicembre 2021

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa · Friuli Venezia Giulia · Italia · Ediciclo · Narrativa

Chiara Schiavato Veranić

Magico Velebit

Natura, storie e genti delle montagne più affascinanti della Croazia

Natura, storie e genti delle montagne più affascinanti della Croazia

Per chi frequenta le coste dell’Adriatico orientale, sulle isole o sulla terraferma dal golfo di Fiume in giù verso la Dalmazia, l’occhio cade spesso sulla barriera montuosa brulla, parallela alla linea di costa, che si staglia tra il mare e il cielo in quel quadro naturale straordinario che questo lembo di Croazia sa offrire. Si tratta del Velebit, i monti Velibiti o le Alpi Bebie della toponomastica italiana, una delle più belle catene montuose delle Dinaridi.

Per Chiara Schiavato Veranić , autrice del libro  “Magico Velebit” (Ediciclo Editore), i monti del Velebit sono stati i “monti dietro casa”, esplorati, attraversati e assaporati piano piano nel corso di cinquant’anni. Percorrendo il lungo sentiero che li attraversa, ne illustra alcune caratteristiche e preziosità. Invisibili dal mare, i versanti interni del Velebit sono boscosi, punteggiati da praterie, di pascoli, di ambienti rupestri, di doline, di polje, di profonde cavità ipogee. Si tratta di territori carsici molto aspri e severi, ricchi di flora e di fauna. Solo gli allevatori di pecore e di capre li frequentavano nei mesi più propizi. Una rete di piste e di sentieri, in parte resti di antichi percorsi pastorali e forestali, attraversa oggi tutta la catena montuosa che è dotata di rifugi e bivacchi.

“Ogni qualvolta salgo sul massiccio del Velebit, entro in uno stato d’emozione particolare, che non provo da nessun’altra parte, pur avendo girato in lungo e in largo per le isole, i monti e le pianure dei Balcani.” (Chiara Schiavato Veranić)

A corredo del libro, una scheda tecnica e informativa con semplici cartine che illustrano il percorso del Velebitski planinarski put (VPP), arricchita dalle note degli esperti.

L’Autrice

Chiara Schiavato Veranić (1955 – 2020) è nata a Fiume (Rijeka) in Croazia. Si è laureata con una tesi in Paleontologia alla Facoltà di Scienze naturali dell’Università degli Studi di Trieste. Responsabile dei servizi commerciali del quotidiano croato Novi list, è stata traduttrice scientifica e tecnica e ha collaborato con svariate testate specializzate e associazioni ambientalistiche italiane e croate. Ha curato delle rubriche su La Voce del popolo, il quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero, raccontando con passione e competenza la ricca biodiversità croata. Per Ediciclo ha collaborato alla pubblicazione di Cherso e Lussino. Le isole della Bora (2020). Chiara ci ha lasciato alla fine del 2020.


Magico Velebit

Autore: Chiara Schiavato Veranić

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2021

Pagine: 128

Prezzo di copertina: € 14


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: