MENU

14 Giugno 2017

Cultura · Ediciclo · Guide e Manuali

Fabio Fabris, Diego Masiello

Nei boschi del Monte Nevoso

Snežnik, il “Signore” della Notranjska Itinerari silvoterapici a piedi e in bicicletta tra natura

La prima guida in lingua italiana al Monte Nevoso

Il Monte Nevoso (Veliki Snežnik), che in Slovenia si alza a 1796 metri di altezza tra le città di Trieste e di Fiume, è uno dei più prestigiosi cuori verdi d’Europa, il piu alto monte sloveno al di fuori delle Alpi

Gli itinerari illustrati in questa guida di Ediciclo, in libreria da domani, possono essere affrontati in ogni stagione e ripercorrono i sentieri dei boscaioli e dei guardiacaccia dell’antica Tenuta di Schneeberg o quelli dei primi escursionisti e botanici di inizio ‘800.

Il Monte Nevoso

È un monte che strega, un labirinto di sentieri antichi in bilico tra oriente e occidente ricchi di straordinarie biodiversità e di intense pagine di storia boschiva che promettono una salutare e spettacolare silvoterapia. Tutto il massiccio del monte, già confine tra i regni d’Italia e di Jugoslavia, è un’enorme fabbrica naturale e inarrestabile di legno e di ossigeno, area privilegiata e protetta per grandi predatori come l’orso, il lupo, la lince e per una serie interminabile di altre specie faunistiche e botaniche.

Gli Autori

Fabio Fabris è nato a Trieste il 5 febbraio del 1959 dove vive. Lavora da sempre al porto della città giuliana nell’ambito del commercio del caffè. Socio del CAI “Società Alpina delle Giulie” è un appassionato di montagna e pratica degli sport che lo avvicinano a questo ambiente, principalmente corsa in montagna e mountain bike. Svolge attività mirata alla percorrenza di lunghi trail, ha partecipato a spedizioni di “escursionismo veloce” in Tibet, Nepal, Marocco, Messico, Costa Rica e India e a importanti trekking in Grecia, Spagna e Patagonia. È autore di diverse guide di escursionismo e collabora con periodici e riviste specializzate. Per Ediciclo ha già pubblicato Alpi Giulie Orientali in mtb, Carso Isontino, Triestino e Sloveno in mtb e Carso senza confini in mtb.

Diego Masiello è nato a Trieste il 3 dicembre del 1959 e fin da ragazzo, socio del CAI “XXX Ottobre”; frequenta il mondo alpinistico e naturalistico giuliano. Laureato in sociologia è un ispettore del Corpo forestale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, coordinatore del Centro didattico naturalistico di Basovizza. Ha partecipato ad alcuni viaggi di studio extraeuropei in aree rurali o di riserva naturale e ha curato una serie di pubblicazioni e di iniziative transfrontaliere restando sempre particolarmente attento alla corretta informazione ecoturistica sulle tematiche del territorio, dell’ambiente e dei boschi nelle loro complesse interrelazioni con l’uomo, in un contesto reso più ricco dal sovrapporsi di diverse etnie e culture. Per Ediciclo ha già collaborato alla pubblicazione di Boschi senza confini.


Nei boschi del Monte Nevoso

Autore: Fabio Fabris, Diego Masiello

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2017

Pagine: 180

Prezzo di copertina: € 16

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: