MENU

24 Novembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Running · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Trail Running · Vertical · Cultura · Versante Sud · Narrativa

Eros Grazioli

Oltre il limite

La dedizione come vero talento attraverso l’esperienza di dodici atleti

Michele Boscacci, Marco De Gasperi, Eleonora Delnevo, Stefano Ghisolfi, Kilian Jornet Burgada, Tamara Lunger, Gesar Simon Messner, Simone Moro, Mario Poletti, Silvia Rampazzo, Jim Reynolds, Maurizio “Manolo” Zanolla, ci aiutano a scoprire quanto contino la predisposizione e la dedizione nella costruzione del successo

La dedizione, la fatica, la concentrazione e l’estrema caparbietà possono sostituire il talento naturale?

L’abbandonarsi all’idea di non avere “sufficiente talento” non è forse soltanto una scusa per coloro che non hanno la volontà di applicarsi in modo assiduo e di rincorrere i loro sogni a ogni costo?

12 campioni del mondo outdoor (Michele Boscacci, Marco De Gasperi, Eleonora Delnevo, Stefano Ghisolfi, Kilian Jornet Burgada, Tamara Lunger, Gesar Simon Messner, Simone Moro, Mario Poletti, Silvia Rampazzo, Jim Reynolds, Maurizio “Manolo” Zanolla), aiutano il lettore a scoprire quanto contino la predisposizione e la dedizione nella costruzione del successo. Che ci sia stato talento o meno, tutti i fuoriclasse coinvolti hanno vinto. Se queste persone dopo parecchio lavoro sono arrivate a coronare i loro sogni, esiste allora un format, uno schema, un protocollo da seguire? Ricalcando le loro scelte, i loro tempi e le loro idee, si possono portare anche persone “normali” alla più alta realizzazione?

“Se è successo, ma non sai come è successo… non è successo niente!” ripeteva Gianluca Spadoni, uno dei più affermati formatori d’Italia.

Dalla prefazione di Emilio Previtali: «Si tratta di capire qualcosa di noi. In fondo io come la maggior parte degli sportivi che leggeranno questo libro non mi alleno per vincere, ma per migliorare. Sono soltanto alla ricerca di una versione migliore di me, progredire è ciò che mi fa sentire vivo. Migliorare, è tutto. Questo libro ha esattamente questo scopo: fare di noi delle persone che si mettono in gioco e che gioiscono dei propri obiettivi raggiunti, grandi o piccoli che siano, quando succede che se ne raggiunge uno».

“Oltre il limite. La dedizione come vero talento attraverso l’esperienza di dodici atleti” di Eros Grazioli, è un’edizione Versante Sud.

L’Autore

Eros Grazioli Nato in provincia di Bergamo nel 1970, si diploma all’ISEF di Milano con lode e consegue il Dottorato in Scienze Motorie a Dijon in Francia nel 1998. Ex velocista e saltatore in atletica leggera, fonda il suo metodo sull’esperienza diretta in molte discipline praticate anche a livello agonistico. E’ autore di tre libri: “Scialpinismo: teoria dell’allenamento”, “Skyrunning: teoria dell’allenamento”, “Mountain bike: teoria dell’allenamento”, editi da Mulatero editore. Nel 2018 fonda la Mountain Sports Academy. Attualmente si occupa di personal training, di riatletizzazione e di programmazione degli allenamenti di atleti di medio e alto livello.


Oltre il limite

Autore: Eros Grazioli

Editore: Versante Sud - Milano - 2020

Pagine: 144

Prezzo di copertina: € 28


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: