MENU

5 Aprile 2024

Climbing · Vertical · Cultura · Appennini · Aree Montane · Italia · Puglia · Versante Sud · Guide e Manuali

Graziano Montel

Puglia Rock

Falesie e DWS: roccia e mare dal Gargano al Salento

Un paradiso di roccia dove vi potrete divertire in sicurezza, scoprendo una natura splendida e una comunità entusiasta del proprio territorio. Deep Water Solo, falesie classiche e nuovi spot. Il meglio della Puglia verticale

Per un territorio come quello pugliese, non certo famoso per le sue montagne, i dieci anni dall’ultima edizione possono sembrare un periodo breve, con poche novità significative. Non è cosi, e si capisce subito dalla scelta di dedicare questa nuova edizione totalmente all’arrampicata in Puglia, riducendo la vastità territoriale delle precedenti guide A Sud (Versante Sud, 2006).

Se vi chiedete dove sono le novità, le principali dovrete cercarle in mare! La Puglia in questi ultimi anni è diventata una meta turistica importante anche per il Deep Water Solo lungo le sue splendide scogliere. Ma anche nelle più classiche falesie l’arrampicata sportiva sta seguendo il trend di tutto il resto d’Italia e anche qui, dove alle poche montagne presenti si sostituiscono i numerosi canyon che chiamiamo gravine, vi è stato un pullulare di nuovi itinerari.

Alcuni progetti si sono trasformati in vie, molti settori hanno assunto dimensioni significative, al punto da poterci scalare per più giornate provando sempre itinerari diversi. Nuovi spot sono stati scoperti e alcuni sono ancora da valorizzare. Infine alcune falesie i cui ancoraggi risultavano deteriorati, in particolare quelle sul Gargano, sono state riattrezzate e rinnovate con ulteriori itinerari. Con il contributo del progetto Books For Bolts, quello di Rocciaeresina e delle società Fasi Pugliesi, da San Giovanni Rotondo fino a Santa Maria di Leuca, il parco giochi è cresciuto in quantità e qualità dell’offerta.

Troverete in Puglia un piccolo paradiso di roccia dove vi potrete divertire, sempre con un’attenzione particolare alla sicurezza, al rispetto della natura e di chi vive e lavora sul territorio.

L’Autore

Graziano Montel, classe ’71, ha smosso tonnellate di roccia pugliese, creando e poi consolidando una realtà tutt’oggi in continuo sviluppo. Istruttore e Tracciatore Federale (FASI), dopo trent’anni di attività continua a essere il punto di riferimento nel territorio, attrezzando falesie sempre nuove, ristrutturandone di vecchie, scoprendo massi e dedicandosi alla tracciatura e all’insegnamento indoor. Che si tratti di roccia, resina o Roccia&resina la sua passione per il verticale è inestinguibile e a tutto tondo, aperta al cambiamento veloce che la nostra disciplina sta vedendo negli ultimi anni. Se in una falesia pugliese doveste sentire il suono di un trapano, state pur certi che Graziano è lì e che qualcosa di ancora nuovo sta nascendo!


Puglia Rock

Autore: Graziano Montel

Editore: Versante Sud - Milano - 2024

Pagine: 208

Prezzo di copertina: € 28


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: