MENU

17 Novembre 2016

Cultura · Ediciclo · Narrativa

Tiziano Fratus

IL SOLE CHE NESSUNO VEDE

Meditare in natura e ricostruire il mondo

IL SOLE CHE NESSUNO VEDE. MEDITARE IN NATURA E RICOSTRUIRE IL MONDO. IN LIBRERIA DAL 17 NOVEMBRE IL NUOVO LIBRO DI TIZIANO FRATUS

Tiziano Fratus, già autore de Il sussurro degli alberi, torna a scrivere per Ediciclo dopo aver pubblicato con Mondadori, Laterza e Feltrinelli.

Il sole che nessuno vede”,  nasce dalla semplice azione di sedersi in ascolto negli ambienti naturali, con particolare dedizione nei riguardi delle acque e dei laghi, dei torrenti, dei fiumi, delle cascate e nelle foreste. Perché meditare? L’uomo trova giovamento nel dimenticare ciò che è. Smette di dare ascolto a quell’io che ha dentro e che continua a lottare, a rimuginare, a desiderare. Inizia a ricostruire il mondo, a far parte di quell’immensa materia che lo circonda e lo abita. Raggiunge e nutre quel sole invisibile che opera nel cielo del suo profondo spirito.

Il libro sarà presentato a Bookcity Milano, venerdì 18 novembre, presso la Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3.

L’AUTORE

Tiziano Fratus ha coniato il concetto di Homo Radix, la pratica dell’Alberografia e la disciplina della Dendrosofia. Pratica quotidianamente meditazione in natura e cura la rubrica “Il cercatore di alberi” per il quotidiano «La Stampa». Fra i suoi libri si ricordano Il sussurro degli alberi (Ediciclo, 2013), Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli, 2013), la Trilogia delle Bocche Monumentali per Laterza (L’Italia è un giardino, L’Italia è un bosco e Il libro delle foreste scolpite), il romanzo Ogni albero è un poeta (Mondadori, 2015), nonché le raccolte di poesia Un quaderno di radici (Feltrinelli, 2015) e Musica per le foreste (Mondadori, 2015). Per la sua scrittura ha ricevuto nel 2012 a Pistoia il Premio speciale Ceppo Natura e nel 2015 a Torino il Premio Ghianda del Festival Cinemambiente. Guida passeggiate per cercatori di alberi secolari in orti botanici, riserve e parchi. Vive in Piemonte laddove finisce la pianura e iniziano le montagne.


IL SOLE CHE NESSUNO VEDE

Autore: Tiziano Fratus

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2016

Pagine: 176

Prezzo di copertina: € 15

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: