MENU

20 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Narrativa

Hubert Messner, Lenz Koppelstätter,

Sul filo del crinale

La vita e la morte nell'esperienza di un medico amante dell'avventura

Il primo libro di Hubert Messner, famoso neonatologo e compagno di cordata del fratello Reinhold

Quanto sono vicine tra loro la vita e la morte! Nel reparto di Terapia intensiva neonatale, dove si lotta per la vita dei bambini prematuri. Tra i ghiacci spietati del Polo Nord o del Nanga Parbat, dove un passo falso può essere fatale. Nei momenti critici occorre sempre mantenere la calma e prendere le decisioni giuste.

Da semplice ragazzo di montagna ad appassionato amante dell’avventura e pioniere della neonatologia – questa è l’avvincente storia di Hubert Messner, un uomo che ha sempre tenuto testa al destino. Un uomo positivo, energico e ottimista.

Il titolo del suo primo libro “Sul filo del crinale” (Ed. Raetia), allude, infatti, alle sue esperienze sia come medico neonatologo sia come appassionato di montagna e di avventurose imprese: insieme al fratello Reinhold ha intrapreso rischiose spedizioni in Himalaya, Groenlandia, Mongolia e Polo Nord.

«Hubert, il fondista tenace, il mio fratello preferito, ha esplorato spingendosi al limite la sua passione per l’alpinismo, la medicina e l’avventura — ma soprattutto ha salvato delle vite, donando a tutti noi speranza nel futuro.» Reinhold Messner.

Traduzione di Giovanna Ianeselli

Gli Autori

Hubert Messner, classe 1953, settimo figlio della famiglia Messner, cresce in val di Funes. Ha studiato Medicina a Innsbruck, Modena, Milano e Graz, e ha lavorato come pediatra a Toronto e a Londra prima di fondare a Bolzano il reparto di Neonatologia e di farlo diventare, da primario, uno dei migliori d’Europa. Come medico di spedizione ha accompagnato più volte il fratello Reinhold Messner, leggenda dell’alpinismo mondiale.

Lenz Koppelstätter, nato a Bolzano nel 1982, è cresciuto a Termeno. Dopo gli studi in Scienze politiche a Bologna e in Scienze sociali a Berlino, ha frequentato la scuola di giornalismo a Monaco. Ha collaborato con “Tagesspiegel”, “Zeit Online” e altre testate. I suoi romanzi gialli, pubblicati in Germania da Kiepenheuer&Witsch, sono usciti in Italia per i tipi del Corbaccio. Con “Omicidio sul ghiacciaio” ha vinto il premio letterario Giallolatino.


Sul filo del crinale

Autore: Hubert Messner, Lenz Koppelstätter,

- Bolzano - 2022

Pagine: 240

Prezzo di copertina: € 20


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: