MENU

22 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Alpine Studio · Biografie

Lorenzo Carpanè

Sulle vette più alte

Cesare Maestri. Il ragno delle Dolomiti

In una biografia autorizzata dalla famiglia e da Maestri stesso, la storia del “Ragno delle Dolomiti”

Cesare Maestri, è stato uno dei più straordinari arrampicatori del mondo.

Il suo soprannome di “Ragno delle Dolomiti “già anticipa quella che è la sua folgorante carriera di rocciatore. Precursore nell’apertura di vie ardite con l’utilizzo di mezzi artificiali ai tempi delle Direttissime, è però anche noto come il più prolifico arrampicatore solitario della storia dell’alpinismo internazionale. Sono centinaia le sue ascensioni solitarie nelle Dolomiti, come sono parecchie decine le vie nuove aperte sulle pareti verticali dei Monti Pallidi. Tutti i libri di Alpinismo che parlano di Cesare Maestri si soffermano principalmente sulla vicenda del Cerro Torre, il quale è solo la cruna dell’ago di una vita vissuta tra le grandi pareti.

Questo libro, per la prima volta a livello internazionale, racconta in una biografia autorizzata dalla famiglia e da Maestri stesso, tutto quello che sta dietro al nome “Ragno delle Dolomiti”, e cioè una serie infinita di arrampicate solitarie e vie nuove compiute nelle Alpi.

“Sulle vette più alte. Cesare Maestri. Il ragno delle Dolomiti”, di Lorenzo Carpané, è appena uscito in libreria ed è pubblicato da Alpine Studio.

L’Autore

Lorenzo Carpanè, alterna la professione di consulente, formatore e docente a quella di studioso e scrittore. Autore di un centinaio di saggi di filologia, critica letteraria, storia culturale e linguistica, coordina il Premio ITAS del libro di montagna. Ha esordito come narratore con Due ragazzi per strada (QuiEdit, 2012) e come ghostwriter per i B.Livers, La compagnia del bullone (Sperling & Kupfer, 2017).

 


Sulle vette più alte

Autore: Lorenzo Carpanè

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2021

Pagine: 180

Prezzo di copertina: € 19.8


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: