MENU

28 Aprile 2017

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Monte Rosa Edizioni · Narrativa

Alberto Paleari

Verso la montagna sacra

In cammino da Orta al Sacro Monte di Varallo

Viaggio tra due sacri monti, nella storia, nella letteratura e tra la gente. Novità in libreria

Il nuovo libro di Alberto Paleari “Verso la montagna sacra. In cammino da Orta al Sacro Monte di Varallo” , in uscita nelle librerie in questi giorni,  è il racconto di un viaggio a piedi compiuto tra due sacri monti, quello di Orta e quello di Varallo.

Un viaggio tra due delle più importanti località d’arte del Piemonte e dell’alta Italia, ricche di opere che riguardano almeno due secoli tra Cinquecento e Settecento.
Si svolge nella natura delle colline adagiate tra i laghi prealpini e le cime del Monte Rosa, ed è un viaggio nella storia, nella letteratura e tra la gente di quei luoghi.
É anche un viaggio spirituale, non solo nel senso “cristiano”, ma di una spiritualità legata alla natura, alla bellezza, all’arte, alla solitudine e alla contemplazione.

Molte storie l’autore ha incontrato camminando verso la montagna sacra con i suoi compagni e, così come sono successe, le racconta, ingenuamente e sinceramente.
Le principali località sono raggiungibili anche in auto, ma è importante che il viaggio sia fatto a piedi, che ci sia la fatica di camminare, che ognuno, secondo le proprie capacità, si guadagni, anche con la fatica, la bellezza che c’è tra Orta e Varallo. Non è la stessa cosa arrivare ai sacri monti in macchina o in pullman e arrivarci dopo giorni di cammino tra le montagne, ve lo diciamo noi che l’abbiamo fatto.

L’Autore

Alberto Paleari scrittore e guida alpina ha pubblicato numerose guide e romanzi, di cui l’ultimo, L’angelo che scese a piedi dal Monte Rosa è dedicato a uno dei maggiori pittori del ‘600, Tanzio da Varallo.


Verso la montagna sacra

Autore: Alberto Paleari

Editore: Monte Rosa Edizioni - Gignese (VB) - 2017

Pagine: 144

Prezzo di copertina: € 22.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: