MENU

21 Febbraio 2012

Agenda · alpinismo agenda · ski agenda · Ski Race & Nordic Ski · action · Alice Bastiani · Ana Drev · Andalo · Bernardette Schild · Camilla Alfieri · competizioni · Coppa Europa · Coppa Europa di sci alpino · Denise Karbon · Federica Brignone · gare · Giulia Gianesini · Lisa Magdalena Agerer · Mikaela Schriffin · Nadia Franchini · Paganalla · Resi Stiegler · Sabrina Franchini · sci alpino · slalom gigante femminile · Sofia Goggia · Therese Borssen · Veronika Zuzulova · Alpinismo e Spedizioni · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Vertical

SCI ALPINO FEMMINILE – "COPPA EUROPA 2012" Andalo-Paganella (TN), 24-25 febbraio 2012

Sono nomi importanti quelli che si propongono quando mancano ormai solo tre giorni ai due slalom giganti femminili di Coppa Europa che le nevi di Andalo, in Trentino, ospiteranno venerdì 24 e sabato 25 febbraio per recuperare le prove precedentemente non disputate a Courchevel e a Schruns.

Denise Karbon, già vincitrice di una Coppa del Mondo di specialità, Giulia Gianesini, Camilla Alfieri e le due sorelle Fanchini, Nadia e la più giovane Sabrina, sono infatti nel gruppo delle atlete confermate.

Tra le confermate anche le giovani italiane che stanno lottando per la classifica generale di Coppa Europa, su tutte la bergamasca Sofia Goggia, attuale leader, e l’azzurrina di base a Nauders, in Austria, Lisa Magdalena Agerer, terza in graduatoria ma grande protagonista dell’ultima tappa del circuito continentale con tre vittorie consecutive sulle nevi friulane di Sella Nevea. Entrambe fanno proprio dello slalom gigante la propria disciplina preferita e vien da sè che due gare “in casa” potrebbero lanciarle definitivamente verso il successo finale.

Sulla Paganella ci saranno quindi tutte le azzurre, con l’esclusione della vicecampionessa mondiale Federica Brignone, oggi impegnata nel parallelo in notturna di Mosca al termine del quale deciderà se prendere parte o meno alla tappa di Coppa del Mondo di Bansko, in Bulgaria, che propone una discesa ed un superG.

Resta da definire nel dettaglio l’esatta composizione dei contingenti stranieri, anche se qualche nome importante è già confermato, a cominciare dalla statunitense Resi Stiegler, riaffacciatasi quest’anno su posizioni di grande interesse dopo un inverno costellato di infortuni. Sarà soprattutto lei ad accompagnare l’ardore giovanile della connazionale Mikaela Schriffin, teenager (compirà 17 anni il 13 marzo) capace di salire sul terzo gradino del podio di Coppa del Mondo in chiusura del 2011 dopo poche gare nel massimo circuito internazionale. D’accordo, era uno slalom, ma le qualità del talento del Colorado si sono già palesate anche tra le porte larghe del gigante, esattamente come per la svedese Therese Borssen, per l’austriaca “sorella d’arte” Bernardette Schild (sorella della Marlies regina dello slalom mondiale) e per la slovacca Veronika Zuzulova.

Grande intenditrice del gigante è invece la slovena Ana Drev che guida la classifica di specialità di Coppa Europa: dati alla mano potrebbe essere proprio lei la grande antagonista del team azzurro che potrà contare anche sul talento di casa di Alice Bastiani, ventenne di Andalo che avrà l’occasione di sfruttare appieno la conoscenza delle piste della Paganella per raggiungere un buon piazzamento.

Giovedì mattina, in occasione della cerimonia di presentazione ufficiale della due giorni di Coppa Europa, verranno comunicate le liste definitive di iscrizione oltre a tutti gli altri dettagli sulle gare trentine che consentiranno alla Paganella di debuttare ufficialmente nel circuito della federazione internazionale.

Calendario Coppa Europa Sci alpino femminile

 

Info:  www.paganella.net

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,