MENU

31 Gennaio 2011

in evidenza · Sellaronda Skimarathon · Skitouring & Ski Alp · Arabba · Canazei · Corvara · Francesca Martinelli · Gruppo del Sella · Guido Giacomelli · Hansjoerg Lunger · Roberta Pedranzini · Sellaronda Skimarathon · Selva Gardena · Val Badia · Val di Fassa · Val Gardena · Ski · Ski Touring e Ski Alp

SELLARONDA SKIMARATHON Sorteggiati i fortunati!

La Sellaronda Ski Marathon 2011 ha “sorteggiato” i suoi protagonisti.
Ci saranno oltre 360 coppie in partenza alla scialpinistica del prossimo 18 febbraio, pronte a regalare e regalarsi uno spettacolo unico attorno al massiccio del Sella.

Inizialmente il tetto massimo di concorrenti era stato fissato a 660, vale a dire 330 copie, ma vista la notevole richiesta, il comitato organizzatore aveva deciso di concedere l’accesso in gara a 30 ulteriori coppie.
Tutto ciò però non ha evitato che si andasse al sorteggio, poiché le domande di partecipazione, alla chiusura delle iscrizioni, erano salite a 430 coppie, senza contare quelle arrivate dopo il 19 gennaio.

Così ad inizio settimana il team presieduto dal neo presidente Oswald Santin ha “pescato dall’urna” i 720 fortunati nominativi, a cui tuttavia verranno aggiunte alcune coppie di merito, per un totale iscritti che si avvicina agli 800.
Sarebbe bello fare contenti tutti quanti, però abbiamo deciso di non arrivare assolutamente a 400 coppie“, ha dichiarato Santin. “Quella è una linea rossa che non intendiamo oltrepassare, in modo tale da mantenere sempre alto il livello della nostra gara e gestire la manifestazione in maniera sicura ed efficiente. Abbiamo comunque mantenuto una lista di attesa, da cui verrebbero ripescate alcune coppie nel caso in cui qualcuno non si presentasse al via.”

La dimostrazione dell’alto livello di cui parla Santin, è data innanzitutto dai “nomi” che tra tre settimane saranno schierati ai nastri di Selva in Val Gardena.
Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli – la coppia rosa più titolata al mondo quando si parla di sci e pelli di foca – cercheranno di bissare il loro successo del 2007, ma dovranno vedersela con l’agguerrita concorrenza composta tra le altre dalla trionfatrice della passata edizione Annemarie Gross (quest’anno in coppia con Michela Rizzi) e da tutto il resto del podio 2010, ovvero le tedesche Barbara Gruber e Judith Grassl, e le svizzere Catherine Mabillard e Andrea Zimmermann.

La coppia Guido Giacomelli – Hansjoerg Lunger potrebbe calare un sensazionale “poker” quest’anno, dopo le tre passate edizioni vinte, anche se si parla di altri “big” della nazionale italiana che potrebbero prendere parte alla Sellaronda Skimarathon 2011, e che inevitabilmente animerebbero la manifestazione lungo i 42 km di gara e 2.700 metri di dislivello.

Lo start (ore 18,00) è quest’anno fissato nell’altoatesina Val Gardena, da cui si “girerà” verso la Val Badia, la Valle di Livinallongo e la Val di Fassa, per poi far ritorno ancora a Selva.

Particolarità della Sellaronda Skimarathon è l’alternarsi della località di partenza tra i quattro centri delle quattro valli ladine per eccellenza, ovvero nell’ordine Selva di Val Gardena, Corvara, Arabba e Canazei, da dove scattò la gara lo scorso anno.

A tre settimane dal via appare decisamente prematuro fare previsioni, sia dal punto di vista agonistico che da quello meteorologico. Ad oggi le condizioni dell’intero tracciato sono perfette al punto che, a detta ancora di Santin “se si dovesse correre stasera, avremmo una gara meravigliosa.”

Insomma l’evento inventato da Diego Perathoner continua il cammino di successo, anche nella sua memoria, col motto ladino “Inant con tia idees”, avanti con le tue idee.

Tutte le informazioni di gara sono rintracciabili sul sito www.sellaronda.it, dove è pubblicato anche l’elenco completo degli iscritti alla 16.a edizione della scialpinistica Sellaronda Skimarathon.

Info: www.sellaronda.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,