MENU

2 Febbraio 2015

Ciaspole · Guide · Mountain Blogger · Mountain Book · Christian Roccati · ciaspole · Daniele Parodi · Edizioni del Capricorno · escursioni con le racchette da neve · experience · guide · Marittime · Mountain Book · Sentieri di neve · Val Maira · Val Varaita · Valle Ossola · Valle Susa · Ciaspole · Walking · Edizioni del Capricorno · Guide e Manuali

SENTIERI DI NEVE. Escursioni con le racchette dalle Marittime all'Ossola

600px-sentieridineve-coverSENTIERI DI NEVE: LE NUOVE IMPERDIBILI ESCURSIONI CON LE RACCHETTE DI CHRISTIAN ROCCATI E DANIELE PARODI

Sarà in libreria a fine febbraio la nuova guida del nostro “Experience Blogger” Christian Roccati che, con Daniele Parodi, ha dato alle stampe un’originale selezione delle più belle escursioni con le ciaspole nelle valli piemontesi: “Sentieri di neve” (Edizioni del Capricorno)

Il volume ospita alcune imperdibili proposte per vivere la magia della montagna anche in inverno, comprese dalla val Maira all’Ossola, passando per valli Susa e Varaita, la val Grande e la valle Orco. Itinerari privi di difficoltà tecniche, ma variabili per durata, lunghezza e dislivello, per rispondere alle più varie esigenze di impegno fisico e di allenamento. E per chi è alle prime armi, un vero e proprio «manuale del ciaspolatore», con tutte le informazioni per affrontare i tracciati in sicurezza e con l’equipaggiamento adeguato.

La guida è completa di cartine dettagliate e schede tecniche, un apparato iconografico inedito che illustra passo dopo passo i percorsi, curiosità storiche e scientifiche per conoscere meglio i luoghi delle escursioni.

Ricordiamo che, sempre di Christian Roccati, sono in libreria altri due volumi che raccolgono itinerari sulle ciaspole nel nord-ovest d’Italia: “Le più belle escursioni con le ciaspole”,  tra Piemonte e Liguria, e “Ombre blu”,  itinerari con le racchette in Valle d’Aosta.

GLI AUTORI

Christian Roccati è scrittore e alpinista a 360°, accademico e testimonial del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, ex membro della commissione centrale pubblicazioni del CAI. Ha aperto linee di scalata su roccia e neve ed esplorato numerose aree alpine e appenniniche in diverse discipline. Laureato in storia ed ex atleta di livello nazionale, è autore di centinaia di pubblicazioni tra cui 25 libri.

Daniele Parodi è laureato in Fisica, grande appassionato di montagna e trekker, si è specializzato in fotografia e paesaggistica e ha seguito numerosi workshop con fotografi naturalistici affermati come Guido Bissantini, Bruno De Faveri, Emanuele Biggi, Francesco Tomasinelli, Giacomo Radi e Nicola Destefano.

 

SENTIERI DI NEVE
Escursioni imperdibili con le racchette dalle Marittime all’Ossola
Autori: Christian Roccati, Daniele Parodi
Editore: Edizioni del Capricorno, Torino – 2015
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 9.90 €

Il volume è attualmente in distribuzione in edicola, allegato a Il Secolo XIX e La Stampa.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,