MENU

4 Luglio 2014

Trail&Sky Running · action · Alpi Orobie · corsa in montagna · Lombardia · Maratona del cielo · Sentiero 4 luglio SkyMarathon · skyrunning · Running · Trail Running

SENTIERO 4 LUGLIO SKYMARATHON. Lo start, domenica 6 luglio

Sentiero 4 luglio SkyMarathon 2013 - foto: Daniela Canossi e Lorenzo Della Moretta

Sentiero 4 luglio SkyMarathon 2013 – foto: Daniela Canossi e Lorenzo Della Moretta

SENTIERO 4 LUGLIO SKYMARATHON: ATTESI IN 400 AI NASTRI DI PARTENZA

Domenica mattina, alla “Sentiero 4 Luglio SkyMarathon”, lungo i sentieri delle incomparabili Alpi Orobie cortenesi, camune e lombarde, saranno molti i campioni in sfida.

Parliamo di Tadei Pivk ed Emanuela Brizio, ma anche di decine di altri ottimi skyrunner, iscritti in circa quattrocento alla 19ª edizione della corsa in quota regina, la maratona del cielo per antonomasia, e alla mezza maratona di Corteno Golgi.

ATLETI AL VIA

Particolarmente ricco e qualificato,  il lotto dei concorrenti stranieri al via, tra i quali l’iberico già vincitore dell’edizione 2009 Jessed Hernandez Gispert e i connazionali Marc Pinsach Rubirola, César Canales Hortelano e Pere Aurell Bove. Stesso idioma, ma provenienza dal lato opposto del globo per José Domingo Rodriguez Mendoza, Fernando Chavez Reyes, David Vicente Cetto e Brenda Bricio Ramirez, messicani di rango e con ottime chance di piazzamento. Lo stesso dicasi per l’argentino Marcos Ferro e il portoghese Nuño Silva. Dal Regno Unito sono attesi Andrew Fallas e Helen Bonsor. Chiudono (per ora) il drappello estero l’irlandese Jane Lambert e il rumeno Laszlo Erdelyi.

Detto di Pivk e della Brizio, plurivincitori storici del 4 Luglio, e detto della giovane trionfatrice 2013 Silvia Serafini, che avrebbe voluto esserci, ma non ce la fa per noie di salute, gli altri tosti sono Matteo Piller Hoffer, Michele Semperboni, Emanuela Manzoli, Monia Acquistapace, Lorenza Combi, Fabio Cristini, Rinaldo Gatta, Lucia Moraschinelli, ecc., inossidabili affiancati da altri ancor più inossidabili come Luciano Capitani, Salvatore Tarabini, Fausto Moia, ecc., ecc. Dulcis in fundo, quello che è già dal via un sicuro eroe di giornata, l’85enne Antonio Gianola di Premana, da vent’anni quasi sempre al via di Corteno Golgi, prima nella maratona e solo da qualche anno nella mezza. Mezza che, ricordiamolo, è circa 22 km e sale fino agli oltre 2400 metri del Passo Salina. Un plauso, infine, ai patrioti locali, che pur di non mancare all’evento son disposti – sul fulgido esempio mai dimenticato di Adriano Salvadori (oggi direttore di gara) – a compiere l’atto eroico: Mauro Salvadori, Vittorio Marniga, Antonio Sabbadini e Marco Balsarini.

DIRETTA STREAMING

Diretta di TeleBoario dalle 10:30 alle 12:30 circa, anche in streaming (quindi si può vedere anche in Cina e Australia).

METEO

Domenica, sulle Alpi centrali e segnatamente sulle nostre, fino al primo pomeriggio è previsto tempo variabile tendente al bello, con alcune nuvole decorative; qualche scroscio di pioggia potrebbe interessare il pomeriggio dopo le 15:00.

Tags: , , , , , ,