MENU

5 Settembre 2010

Trail&Sky Running · action · Adriano Greco · Emanuela Brizio · Giacomo Scaccabarozzi · Kilian Jornet · Mezza Maratona · Sentiero delle Grigne · skymarathon · Running · Trail Running

SENTIERO DELLE GRIGNE TROFEO SCACCABAROZZI 2010

Il 19 settembre 2010 si corre per la decima edizione e Gara del Campionato Mondiale 2010! Il “Trofeo Scaccabarozzi – Sentiero delle Grigne”, competizione di skymarathon, è ritornata alla grande a far parte delle gare, cinque in programma quest’anno, che costituiscono il calendario valido per l’assegnazione del titolo mondiale di questa impegnativa specialità di corsa in alta montagna.

Correre dalle pianure alle montagne, dalle fresche pinete alla neve dei passi alpini, aggiungere alla fatica della corsa l’impegno della irta salita e della insidiosa discesa. E’ correre in quota: due, tre, quattromila metri in Europa, America, Asia.
La Skymarathon “Trofeo Scaccabarozzi-Sentiero delle Grigne” è nata per ricordare l’alpinista Giacomo Scaccabarozzi scomparso su questi versanti nel 1998.

La gara rappresenta in assoluto, con le sue quasi 5 ore, il più lungo tempo di percorrenza fra i circuiti del mondiale. I record del tracciato, modificato nel 2006, appartengono allo spagnolo Kilian Jornet con 4h 43’54” (2007) e di Emanuela Brizio con 5h. 32’01” (2008).

Il percorso con i suoi 43 Km e i 3200 metri di dislivello sia positivo che negativo, anch’esso al top fra i circuiti mondiali 2010, è agonisticamente diviso in tre parti. Prima l’avvicinamento e poi la salita alla Grigna Meridionale (2177m), tecnica, con tratti attrezzati quali il Canalino Federazione, seguita poi da discesa e salita alla Grigna Settentrionale (2410 m), scorrevole ma faticosa, in più comprendente il quasi alpinistico passaggio della Val Cassina. Per finire il tracciato presenta la veloce ed insidiosa discesa, verso il fondovalle ed il traguardo di Pasturo che, con i suoi 640 m di altitudine è il punto più basso del percorso. La graziosa cittadina di Pasturo in Valsassina è infatti sede del centro organizzzativo, partenza e traguardo della SkyMarathon e della Mezza Maratona che si disputa nello stesso giorno su un percorso meno impegnativo.

Il tracciato, disegnato con la consulenza del famoso scialpinista e skyrunner Adriano Greco, è stato certificato dall’organismo “Casa delle Guide” con livello di difficoltà non superiore al 2° grado UUIA.

L’ organizzazione vede la determinante cooperazione di moltissimi volontari, associazioni, sponsor, di Valsassina, Lecchese, Brianza oltre all’appoggio delle Istituzioni, Regione, Provincia, Comuni, Comunità Montane.


IL CALENDARIO 2010

2010 Skyrunner® World Series Races
SPAGNA:  Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri, Basque Country – 16 maggio
FRANCIA: Chaberton Marathon, Montgènevre – 1 agosto
USA:  Pikes Peak Marathon,  Colorado Springs – 22 augosto
ITALIA: Sentiero delle Grigne SkyMarathon® Pasturo, Lecco – 19 settembre
MALESIA:  Mount Kinabalu International Climbathon Borneo – 23/24 ottobre.

LA MEZZA MARATONA
Unitamente alla Skymarathon dei 43 km, nella stessa giornata si tiene, dal 2007, la “Mezza Maratona-Trofeo Comune di Pasturo” che si disputa sulla distanza di 21 km e presenta un dislivello di 1500 metri.
Fin da subito ha avuto l’apprezzamento degli skyrunner, con una partecipazione subito elevata e qualificata. Anche qui famosi atleti anzionali ed internazionali vogliono mettere la firma al nastro di partenza e competere lungo i fianchi delle Grigne. Il tracciato è veloce e scorrevole ma in grado di mostrare lo stato di forma dei migliori atleti in gara. I record della Mezza maratona appartengono a Lucio Fregona con 1h 58’11” (2007) e alla slovena Mateja Kosovelj con 2h. 20’33” ( 2007). La corsa si disputa in buona parte sullo stesso tracciato della lunga, evitando le due cime principali
e gode dello stesso standard orgnizzativo.

Per maggiori informazioni:
lbrambi@bartoliniames.it

Tags: , , , , , , ,