MENU

1 Ottobre 2014

Eventi e iniziative · Lowa for walking · Trekking · Walking · Bagni di Masino · CAI Novate Mezzola · Dubino · experience · Monte Bassetta · Pro Loco Dubino · Sentiero Walter Bonatti · Trekking · valle dei Ratti · Walking · Walter Bonatti · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

SENTIERO WALTER BONATTI. Inaugurazione il 4 ottobre a Dubino

600px-sentiero-walter-bonatti

SENTIERO WALTER BONATTI

Sabato 4 ottobre 2014 a Dubino (SO), in località Monastero, si inaugura un nuovo Sentiero dedicato all’alpinista Walter Bonatti.

Il tracciato si sviluppa per circa 29 chilometri; parte da una quota di 290 metri (la casa di Bonatti a Monastero), raggiunge la quota massima di 2740 metri (Bocchetta del Calvo) e scende a 1150 metri (Bagni di Masino), passando dal Bivacco Primalpia e dal Rifugio Omio, attraversando i comuni di Dubino, Cino, Verceia, Novate Mezzola e Valmasino.

L’IDEA DEL SENTIERO

Dopo la scomparsa di Walter Bonatti la Pro Loco Dubino e il CAI di Novate Mezzola e Verceia, hanno pensato di individuare un percorso da intitolare al grande alpinista. Alcuni volontari e amici hanno fatto alcune ricognizioni sulle montagne a nord di Dubino alla ricerca di un tracciato significativo che rispecchiasse l’indole avventurosa e naturalistica di Walter. E’ stato individuato un sentiero che, partendo dalla sua abitazione in località Monastero, toccando il Monte Bassetta e la valle dei Ratti, arriva fino ai Bagni di Masino, ambiente di scalate caro a Bonatti.

IL PROGRAMMA

Il ritrovo è fissato per le ore 15 in piazza della Chiesa di Monastero. Alle 15:30, trasferimeno al punto di partenza del Sentiero per l’arrivo degli skyrunners e taglio del nastro.
Segue rinfresco.
Nei punti di ristoro del percorso, allestimento di materiale fotografico.

Tags: , , , , , , , , , ,