MENU

17 Ottobre 2013

Eventi e iniziative · in evidenza · Lowa for walking · Trekking · Africa · Avventura · biologia · esplorazione · experience · foreste pluviali · Lowa for walking · Mozambico · progetti di esplorazione · progetti di ricerca · ricerca · Sky Islands · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

"SKY ISLANDS". Ricerca ed esplorazione nel cuore verde del Pianeta

“Sky Islands”,  il progetto di ricerca ed esplorazione

A metà novembre 2013, un team di scienziati, guidato da Michele Menegon, ricercatore del MuSe, Museo delle Scienze di Trento, partirà per le foreste pluviali dell’Africa orientale dove si addentrerà tra i massicci montuosi inesplorati del Mozambico settentrionale.

Il progetto “Sky Islands”, sostenuto da LOWA Italia, oltre alla campagna di esplorazione, ricerca biologica e divulgazione, prevede di finanziare politiche di conservazione della foresta e delle specie animali che ci vivono con particolare attenzione alla attività di cooperazione per la conoscenza, creando centri di eccellenza in loco.

Il 20 ottobre 2013, alle 11.00, i ricercatori racconteranno il progetto nel corso di un incontro aperto al pubblico
che si svolgerà al MuSe.

“Sky Islands”

Sul nostro Pianeta esistono ancora luoghi dove nessuno è mai stato. Tra questi, alcune montagne nel Nord del Mozambico, dove da 30 milioni di anni si trovano foreste magnifiche e intatte.

A novembre, tre scienziati, Michele Menegon, Simone P. Loader e Fabio Pupin, condurranno la prima esplorazione biologica di sempre, per aggiungere un tassello mancante alla conoscenza della vita sulla Terra. Si muoveranno all’interno di una foresta immutata, sotto una volta di alberi alti cinquanta metri, alla ricerca di forme di vita  che nessuno ha mai visto prima d’ora.

Si apriranno la strada tra felci e arbusti grandi quanto un uomo, sceglieranno gli spazi da esplorare, vivendo l’adrenalina delle uscite notturne in cerca degli animali, il battere della pioggia, il silenzio dell’alba, l’ansia dei contrattempi e la gioia delle scoperte.

Otto le settimane di permanenza, 50 giorni di cammino, 3 diverse montagne (Mecula, Injese, Mabu), 6 campi base e 200kmq di foreste inesplorate.

Una troupe li seguirà, filmando tutto per realizzare il documentario di una delle ultime vere esplorazioni biologiche che ha luogo sul nostro Pianeta.

Il progetto sostenuto da LOWA Italia, è promosso dal MuSe Museo delle Scienze di Trento con il contributo di National Geographic.

Ulteriori dettagli sul progetto: www.lowa.it

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,