MENU

12 Febbraio 2013

Ambiente e Territorio · Eventi e iniziative · Lowa for walking · Walking · Caterpillar · Escursionismo · experience · Lowa for walking · M'illlumino di meno · Sopra e sotto le stelle · Valmala · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare

SOPRA E SOTTO LE STELLE Valmala (CN), 15 febbraio 2013

Venerdì 15 febbraio, escursione “Sopra e sotto le stelle” a Valmala (CN) con ciastre e telescopio, a caccia dell’asteroide che nella stessa notte  sfiorerà la Terra.

La serata di astronomia, si tiene in occasione della notte “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.

Dal Santuario di Valmala si potrà vedere dal vivo la riuscita dell’iniziativa di spegnere le città e godere dello spettacolo della pianura oscurata, che dopo le 19.30 vedrà via via riaccendersi le luci. Da lassù si vedrà se
effettivamente le amministrazioni seguiranno i consigli del risparmio energetico.

Anche il Comune di Valmala parteciperà all’iniziativa spegnendo le luci tutto intorno al Santuario.
Nel frattempo, sopra l’orizzonte passerà l’asteroide, a soli 28.000 Km dalla Terra, che potrà essere osservata col telescopio di Marco Lijoi, insieme alle altre meraviglie del cielo stellato.

Programma:
Facile passeggiata notturna con le racchette da neve al Colle di Valmala (1541m), con partenza dal Santuario di Valmala (1379m). Una semplice escursione conduce al Colle di Valmala e allo splendido panorama notturno dalla terrazza naturale che domina dall’alto le province di Cuneo e di Torino: da lassù le
strade e le città disegnano una ragnatela di luci che sembra ricopiare le meraviglie del cielo, dando l’impressione di essere sopra e sotto le stelle.

· ore 19.00 ritrovo dei partecipanti presso il Centro Fondo di Valmala (Piazzale del Santuario)
· ore 19.10 partenza escursione con lezione di astronomia sul campo verso il colle di Valmala.
· Rientro previsto ore 22.30 con cena presso il ristorante da Piero: Menù completo primo, secondo, dolce, acqua, ¼ di vino e caffè.
· Dislivello 200 metri
· Percorso adatto a tutti senza particolari difficoltà.

Abbigliamento consigliato un vestiario caldo dato le ore serali con calzature adatte alla stagione.
Se possibile, portare un binocolo per osservare il cielo stellato, la luna e l’asteroide.

La notte con le stelle si replica, con l’asteroide ormai lontano, la sera successiva, sabato 16 febbraio: L’Orsa Maggiore e altre storie mitologiche.

Tutte le info su www.naturaoccitana.it
Costi di partecipazione e prenotazioni:
Massimo 331.3791350; e-mail : max-giro@libero.it
Andrea 347.9354924 e-mail: andre-y@libero.it

Tags: , , , , , , ,