MENU

23 Maggio 2014

Alpinismo e Spedizioni · Ferrino · in evidenza · Rewoolution · action · Alpinismo e Spedizioni · Ande Boliviane · Ande Boliviane 2014 · Bolivia · cresta Ovest · Enrico Rosso · Monte Illimani · rewoolution · spedizioni alpinistiche · stile alpino · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

SPEDIZIONE ALPINISTICA "ANDE BOLIVIANE 2014": Monte Illimani, Cresta Ovest

Bolivia - Monte Illimani - fonte: it.wikipedia.org

Bolivia – Monte Illimani – fonte: it.wikipedia.org

ANDE BOLIVIANE 2014: ILLIMANI – CRESTA OVEST. SPEDIZIONE ALPINISTICA ALLA VOLTA DELLA BOLIVIA

Domani 24 maggio partirà alla volta della Bolivia – catena degli Illimani – una spedizione alpinistica proveniente da Biella capeggiata dalla guida Enrico Rosso.

Enrico Rosso - fonte: it.wikipedia.org

Enrico Rosso – fonte: it.wikipedia.org

Tre alpinisti di grande esperienza, Enrico Rosso, Marco Erbetta e Pietro Sella,  amanti dell’esplorazione in stile alpino, si uniscono nuovamente per intraprendere un fantastico viaggio che ha come obiettivo l’apertura di una nuova via sulla cresta ovest del monte Illimani.

L’Illimani, con i suoi 6.402 metri di altezza è la terza montagna più alta delle Ande Boliviane.

Nonostante la severità delle condizioni di scalata, dovute alla rigidità del clima della Cordillera e alle difficoltà tecniche e logistiche di queste grandi montagne caratterizzate da estesi e complicati ghiacciai, la salita sarà condotta in stile alpino. L’obiettivo sarà la prima scalata della perfetta linea della cresta ovest, sulla cima nord della montagna.

IL PROGETTO

Il team partirà dall’Italia il 24 maggio 2014 per raggiungere la capitale La Paz e quindi le Ande della Cordillera Real. La prima fase alpinistica della spedizione vedrà il team impegnato in alcune scalate di acclimatazione.
Il gruppo si sposterà successivamente sull’Illimani: l’obiettivo sarà la prima scalata della perfetta linea della cresta ovest, sulla cima nord della montagna, in stile alpino.
Raggiunto il campo alto sulla via di salita classica (Nido de Condores), per accedere alla base della cresta ovest, sarà necessario scendere sull’ampio plateau glaciale alla base della montagna e attraversarlo. Il primo bivacco avverrà alla base della cresta stessa. Il giorno successivo gli alpinisti inizieranno la scalata. Raggiunta la cima Nord dell’Illimani, il gruppo proseguirà lungo la cresta sud per raggiungere la cima centrale e poi quella principale della montagna. Durante l’ascensione potranno essere necessari due ulteriori bivacchi.

La discesa avverrà lungo la “via normale”.

DOCU-FILM SULLA SPEDIZIONE

Il videomaker Amedeo Rosso girerà un cortometraggio, un film-documentario incentrato sulla ‘linea’ di ascensione alpinistica alla montagna. L’esplorazione delle regioni verticali del nostro mondo è il terreno di ricerca dello spirito. I componenti del gruppo in viaggio tra i deserti dell’altopiano boliviano attraverso terre lontane, fino a raggiungere la linea di ascensione, sono i protagonisti di questo docu-fiction.

La linea perfetta della Cresta Ovest, Monte Illimani

La linea perfetta della Cresta Ovest, Monte Illimani

Dal campo base in poi l’avventura non conosce né trama né finzione cinematografica. Saranno solo i protagonisti a poterne scrivere l’esito e portare a casa un sogno, un ricordo di ogni linea inseguita tra i ghiacci e tra le rocce. Non la vetta, ma la verticale: una Linea.

Tra i sostenitori della spedizione, Ferrino e Reda Rewoolution, partner di Mountainblog.

Info: www.unalinea2014.com

 

Tags: , , , , , , , , , ,