MENU

19 Novembre 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · arco alpino · Conferenza degli Stakeholder sulla strategia dell'Unione Europea per la regione alpina · Eusalp · experience · Milano · politiche territoriali · regione alpina · Stakeholder Conference · strategie territoriali · Unione Europea · Ambiente e Territorio

STAKEHOLDER CONFERENCE. Milano, 1-2 dicembre 2014

496px-_Eusalp_1-2 Dicembre2014-visual

STAKEHOLDER CONFERENCE: UNA STRAORDINARIA OPPORTUNITA’ CHE DARA’ VOCE ALLE POPOLAZIONI DELL’ARCO ALPINO

L’1 e il 2 dicembre 2014 si terrà a Milano la Conferenza degli Stakeholder sulla strategia dell’Unione Europea per la regione alpina (EUSALP).

La definizione della strategia macroregionale per l’area alpina è giunta ad un importante momento di coinvolgimento della popolazione a seguito della prima fase di consultazione pubblica che si è appena conclusa e che ha interessato i cittadini ed i portatori di interesse dei 7 Stati alpini (Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein).

La Conferenza di Milano “Stakeholder Conference on the EU Strategy for the Alpine Region”, si pone ora quale opportunità straordinaria per dare voce alla popolazione coinvolta affinché possa esprimere le proprie esigenze e aspettative attraverso un nuovo modello di cooperazione che segnerà il periodo di programmazione comunitaria 2014/2020.

L’evento, organizzato dalla Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, dalla Commissione europea e dalla Regione Lombardia, si svolgerà a Palazzo Lombardia.

Sono stati invitati i Ministri degli Esteri dei paesi coinvolti ed i Presidenti delle Regioni dell’arco alpino oltre ai portatori di interesse, la società civile e quanti siano interessati a fornire un proprio contributo.
Il programma prevede sessioni plenarie e workshop tematici dedicati ai tre pilastri della strategia. Le sessioni plenarie saranno una formidabile opportunità per comprendere le potenzialità della strategia mentre i workshop tematici daranno l’opportunità di approfondire i temi e a dare un parere in merito alla costruzione del Piano d’azione.

Per partecipare

Tags: , , , , , , , , , ,